Gabriele Galluzzo, Mauro Mariani

Questo volume offre uno sguardo d’insieme sul dibattito critico intorno a Metafisica Zeta sullo sfondo della metafisica contemporanea, prevalentemente di matrice analitica.


Metafisica
Zeta, il trattato aristotelico dedicato alla sostanza, è stato al centro di un enorme dibattito negli ultimi cinquanta anni. Gli studiosi si sono concentrati su un certo numero di problemi connessi al trattamento essenzialistico che Aristotele propone della nozione di sostanza, come anche alla sua analisi degli oggetti concreti in termini di materia e forma (ileomorfismo). Questo dibattito si è svolto parallelamente alla riscoperta da parte dei filosofi contemporanei della metafisica aristotelica: in particolare i metafisici contemporanei hanno esplorato le connessioni fra l’essenzialismo di Aristotele e i trattamenti moderni della nozione di essenza, basati sulla nozione di necessità. Essi hanno anche rivolto attenzione al problema della struttura dei particolari concreti e ai diversi modi di spiegare la loro identità sia sincronica che diacronica.

Questo volume offre uno sguardo d’insieme sul dibattito critico intorno a Metafisica Zeta sullo sfondo della metafisica contemporanea, prevalentemente di matrice analitica. Esso si divide perciò in due parti. Nella prima, Mauro Mariani presenta alcune teorie moderne dell’essenza e illustra differenti punti di vista sulla struttura degli individui concreti e della loro identità. Nella seconda parte, invece, Gabriele Galluzzo considera i principali problemi filosofici e interpretativi posti dal libro Zeta, cercando di mettere ordine nell’intricato dibattito critico attraverso una valutazione dei meriti testuali e filosofici delle singole proposte esegetiche.

Edizioni della Normale

Scuola Normale Superiore

Piazza dei Cavalieri, 7 – 56100 PISA

tel. 050-509778/509220 – fax 050-509278

e-mail: edizioni@sns.it



Distribuzione:


per l’Italia RCSLibri , per l’estero Casalini Libri