La Scuola Normale Superiore inaugura l’anno accademico 2017/2018 con una tavola rotonda sul tema dell’inclusione e dell’apertura verso il diverso (con relatori, tra gli altri, Massimo Cacciari, Ferzan Ozpetek e un contributo video di Emma Bonino,) e il primo appuntamento della stagione concertistica.

Mercoledì 18 ottobre, 207° anniversario di fondazione della Normale, a partire dalle ore 15.30, il Direttore Vincenzo Barone aprirà ufficialmente le attività didattiche e di ricerca con una prolusione riguardante la Scuola Normale nel contesto universitario nazionale, i progetti in corso e quelli futuri.

A seguire la Tavola rotonda “Insieme diversi. L’era delle differenze, il tempo dell’inclusione: contaminazione e confronto come veicolo di crescita”, un tema, questo, che ricorrerà durante tutto l’anno accademico declinato in molte iniziative. Partecipano alla tavola rotonda Massimo Cacciari, professore emerito Università Vita – Salute San Raffaele; la deputata Laura Coccia, della commissione Cultura, Scienza e Istruzione; Anna Loretoni, professoressa di Scienze politiche della Scuola Superiore Sant’Anna; Gino Strada, direttore esecutivo di Emergency; Ferzan Ozpetek, registra e scrittore (in video collegamento); Farian Sabahi, scrittrice e giornalista. Coordinerà la discussione il giornalista Alessandro Cecchi Paone, con l’assessora alle Pari Opportinità del Comune di Pisa Maria Luisa Chiofalo, e il professor Daniele Menozzi, Presidente Comitato Unico di Garanzia della Scuola Normale Superiore a introdurre i lavori. Alla Tavola rotonda partecipa Emma Bonino con un contributo video.

Alle 21 i Solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra diretti da Ton Koopman apriranno la stagione concertistica della Normale, con un programma dedicato a Bach e Vivaldi, alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa. Il concerto sarà introdotto dal nuovo Direttore artistico della Stagione, il maestro Carlo Boccadoro, con una lezione che si terrà alle ore 21  del 17 ottobre, nella Sala Azzurra della Scuola Normale.

Il giorno successivo, giovedì 19 ottobre, cerimonia di accoglienza per i 60 allievi del corso ordinario entrati con il concorso di ammissione 2017, con i professori della Normale e due ex allievi della Classe di Scienze Matematiche e Naturali, Michele Grassi e della Classe di Scienze Umane, Gabriela Jacomella.

Pisa, 9 ottobre 2017