Dal 9 all'11 giugno si svolgerà la manifestazione organizzata dalle allieve e dagli allievi del Gruppo Teatrale della Scuola Normale. Nel 2020, per la prima volta, le compagnie in gara saranno selezionate tramite un bando aperto a tutti gli interessati, in Italia e in Europa.

Pisa, 20 gennaio 2020

FAcTFestival of Academic Theatre, il festival di teatro universitario europeo organizzato dagli allievi e dalle allieve della Scuola Normale Superiore, torna a Pisa con la sua terza edizione. Una gara aperta a sei tra le compagnie universitarie più interessanti e innovative d’Europa, che si ritroveranno a Pisa tra il 9 e l' 11 giugno per presentare i propri spettacoli.

Un’occasione di confronto e di dialogo unica, capace di mettere in relazione esperienze diverse tramite la pratica teatrale, e di creare una rete di compagnie estesa a livello europeo. Oltre agli spettacoli in gara, FAcT offre eventi collaterali destinati a tutta la cittadinanza, e tutti gratuiti: workshop teatrali, spettacoli di professionisti, laboratori attoriali, nuove produzioni originali. Le prime due edizioni del festival hanno avuto un ottimo successo di pubblico, e sono state premiate con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. nel 2019 fu la compagnia GOLKK (University of Kent) ad aggiudicarsi il primo posto.

Nel 2020, per la prima volta, le compagnie in gara saranno selezionate tramite un bando aperto a tutti gli interessati, in Italia e in Europa. Ciascuna compagnia è invitata a raccontare la propria storia, e a proporre il proprio spettacolo più originale, con fotografie e video della propria attività recente. Criteri preferenziali per la selezione saranno l’affiliazione diretta a un istituto universitario europeo e la giovane età dei membri delle compagnie, mentre è fortemente incoraggiata la partecipazione di nuovi gruppi, che non abbiano ancora preso parte alle attività del festival. Le compagnie selezionate saranno ospitate a Pisa per l’intera durata del festival, e potranno esibirsi su palchi importanti del centro della città.

C’è tempo fino al 29 febbraio 2020 per presentare la propria candidatura. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito di FAcT.