L’Università Federico II di Napoli conferisce quest’oggi al professor Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale Superiore, il Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Chimiche. La cerimonia si tiene in occasione del compleanno di Vincenzo Barone, mercoledì 8 novembre 2017, alle 10.30, nell’Aula Magna del Centro Congressi Federico II di via Partenope, 36.

A introdurre intervengono Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, Rosa Lanzetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Ateneo federiciano, e  Angela Lombardi, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche Federico II. Terrà la Laudatio Academica Salvatore Califano, Accademico dei Lincei a cui seguirà la Lectio Magistralis di Vincenzo Barone.

Nel pomeriggio, sempre nell’Aula Magna del Centro Congressi, in onore del 65° compleanno del professor Barone, si terrà il congresso “Dalla modellazione computazionale alla realtà virtuale attraverso spettroscopia e astrochimica”, organizzato dall’Università Federico II in collaborazione con la Società Chimica Italiana (programma).

Attivo nel campo della chimica teorica e computazionale, Barone, presidente della Società Chimica Italiana – SCI fino al 2013, è membro dell’Accademia Internazionale di Scienze Quantistiche Molecolari – IAQMS e della European Academy of Sciences, fellow della Royal Society of Chemistry e socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei.

Pisa, 23 ottobre 2017