Anche la Scuola Normale si associa al lutto per la scomparsa del professor Franco Mosca, professore emerito dell’Università di Pisa, luminare della chirurgia, in particolare dei trapianti di organi.

Nato a Biella nel 1942, a Pisa è stato ordinario di Chirurgia generale, direttore del dipartimento di Oncologia dei trapianti e nuove tecnologie in Medicina e direttore di diverse Scuole di specializzazione. Per la sua attività è stato insignito nel 2018 dell'onorificenza massima per un chirurgo: «Honorary Fellow» dall'American College of Surgeons, la più grande e prestigiosa società scientifica di chirurghi al mondo.

Il prof. Mosca, era presidente della Fondazione Collegio Puteano. Istituito l'8 dicembre 1604 dall'Arcivescovo di Pisa Carlo Antonio Da Pozzo, il Collegio Puteano offre a giovani studenti piemontesi in difficili condizioni economiche la possibilità di frequentare l'Università di Pisa. Oggi il collegio è anche sede della foresteria della Scuola Normale e del Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi.

Pisa, 1 giugno 2020.

Galleria video e immagini