Pisa, 13 -21 Luglio 2006

Condizioni di sicurezza precarie, tensioni politiche ed etniche, incontro/scontro di culture diverse sono tutte situazioni che possono avere una profonda influenza sulla possibilità del singolo esperto di svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

Minimizzare i rischi personali, gestire situazioni di conflitto interpersonale e affrontare lo stress a cui gli operatori sono sottoposti, sono capacità che chiunque sia inviato in aree di crisi deve possedere.

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti pratici per migliorare la loro capacità di lavorare in contesti difficili: tecniche di negoziazione e risoluzione di conflitti, mine awareness, comunicazioni radio, map reading, nozioni di medicina preventiva e stress management. L’iniziativa ha finalità operative, con costante riferimento a casi di prassi. Molti aspetti saranno “testati” in esercitazioni pratiche che sfrutteranno le tecniche più avanzate del role-play e della simulazione.

Il Corso, a carattere intensivo, si svolgerà dal 13 al 21 Luglio 2006, incluso il sabato. Le lezioni si svolgeranno in italiano ed inglese. Il Corso è aperto a laureati (o con titolo equivalente) in qualsiasi disciplina oppure a professionisti con almeno tre anni di esperienza professionale rilevante.

La quota di iscrizione, comprensiva delle spese di registrazione, materiale didattico e pranzo nei giorni di svolgimento del Corso, è di 1.000,00 Euro. La domanda dovrà arrivare alla Scuola entro e non oltre il 10 maggio 2006.

Per ogni ulteriore informazione: profile@sssup.it