Dal 4 all’8 ottobre il centro editoriale della Scuola Normale Superiore espone il catalogo di 30 novità editoriali e mette in vendita i diritti di pubblicazione per 10 titoli selezionati. Tra le opere proposte, L’Ateismo trionfato, di Tommaso Campanella, per la prima volta fatto conoscere a livello internazionale.

Dal 4 all’8 ottobre le Edizioni della Normale sono alla Fiera del Libro di Francoforte. All’interno dell’area riservata all’editoria italiana, il centro editoriale della Scuola Normale Superiore di Pisa esporrà il catalogo in lingua inglese di trenta delle sue opere. Inoltre metterà in vendita i diritti di pubblicazione di 10 titoli finora in esclusiva, tra cui due rarità del pensiero filosofico occidentale.

Tra le opera in esclusiva, di cui il centro editoriale proporrà la vendita dei diritti di pubblicazione,il l’unica edizione esistente al mondo di un testo filosofico fondamentale: la versione in volgare de L’ateismo trionfato, di Tommaso Campanella. Sconosciuto fino a pochi anni fa, il manoscritto è stato ritrovato tra i codici anonimi della Biblioteca Vaticana, da Germana Ernst, che per le Edizione della Normale ha curato una edizione corredata dalla ristampa anastatica del testo.



Veicolo di promozione culturale e riorganizzata nel 2003 allo scopo di una maggiore divulgazione, l’attività editoriale della Scuola Normale svilupperà il prossimo anno un nuovo filone culturale. Saranno tradotte per la prima volta in italiano alcune delle maggiori opere di divulgazione scientifica di lingua inglese. Fra queste un’anteprima: Principi di minimo. Forme ottimali in natura, di Stefan Hildebrandt e Anthony Tromba, traduzione di The Parsimonious Universe, a sua volta versione riveduta ed ampliata dell’originale di W.H. Freeman pubblicato nel 1985 con il titolo Mathematics and Optimal Form e già tradotto in tedesco, francese, olandese, spagnolo e giapponese.

A Francoforte la produzione scientifica sarà inoltre rappresentata da due volumi recentemente editi: Mariano Giaquinta and Domenico Mucci, Maps into manifolds and currents: area and W1,2-,W1/2-, BV-energies e Matematica, cultura e società 2005, terzo volume di una rassegna dedicata alla divulgazione della matematica e, in generale, del sapere scientifico.

Approfondimento