Le Edizioni della Normale, dopo la presenza al Pisa Book Festival, si spostano a Francoforte per l’annuale appuntamento con la Frankfurter Buchmesse. La fiera tedesca del libro, che l’anno scorso si espandeva su 170.000 mq di superficie espositiva, occupati da 7.448 espositori provenienti da 108 paesi, per 72 collettive nazionali e quasi 284.000 visitatori, è il più significativo appuntamento a livello internazionale per il mondo dell’editoria.

Alla 60esima edizione della Frankfurter Buchmesse dal 15 al 19 ottobre le Edizioni della Normale si troveranno nello stand del Punto Italia, realizzato dall’AIE, Associazione Italiana Editori. Lo stand collettivo italiano è collocato in una posizione di prestigio: l’area, di 264 mq, sarà all’entrata del padiglione 5, accanto a quello della Turchia, paese ospite di questa 60° edizione.

Fra i testi che le Edizioni porteranno nel loro spazio al Frankfurter Buchmesse, vale la pena ricordare, fra le novità, il volume di Francesco Guerra e Nadia Robotti, Ettore Majorana. Aspects of his Scientific and Academic Activity, che ha valso agli autori del testo il Premio della Società Italiana di Fisica per la Storia della Fisica 2008, proprio grazie all’ampia opera di ricerca riportata nel volume. Inoltre per quanto riguarda il settore umanistico e letterario, a Francoforte sarà possibile trovare le nuove edizioni di Bibliografia di Cesare Garboli (1950-2005) di Laura Desideri e Bibliografia di Italo Calvino di Luca Baranelli. Sempre per la Classe di Lettere, si segnalano Petrarcheschi segni di memoria. Spie, postille, metafore. Andrea Torre, Pisa, Edizioni della Normale 2008; Ugo Bernasconi, Pensieri ai pittori, a cura di Margherita d’Ayala Valva, Pisa, Edizioni della Normale 2008; Gottfried Wilhelm Leibniz, Ricerche generali sull’analisi delle nozioni e delle verità e altri scritti di logica, a cura di Massimo Mugnai, Pisa, Edizioni della Normale 2008; Medioevo / Medioevi. Un secolo di esposizioni di arte medievale, a cura di Enrico Castelnuovo, Alessio Monciatti, Pisa, Edizioni della Normale 2008; Misericordie. Conversioni sotto il patibolo tra Medioevo ed età moderna, a cura di Adriano Prosperi, Pisa, Edizioni della Normale, 2007; Testi, immagini e filologia nel XVI secolo, a cura di Eliana Carrara e Silvia Ginzburg, Pisa, Edizioni della Normale 2008.

Per informazioni sulla fiera: www.frankfurt-book-fair.com

(sw)