Lina Bolzoni è stata nominata Presidente del Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso. Il Comitato, costituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con un decreto del 30 settembre 2015, è composto da docenti ed esperti del poema ariostesco, rappresentanti del mondo delle istituzioni, ma anche artisti (ne fa parte Jovanotti). Nei prossimi tre anni è chiamato a stilare il programma di attività che celebreranno i 500 anni dalla pubblicazione del Furioso, avvenuta a Ferrara nel 1516 in quaranta canti (il poema venne poi pubblicato in altre due edizioni, 1521 e 1532, con modifiche linguistiche e infine con l’aggiunta di altri canti, che portano il totale a quarantasei).

L’elezione a Presidente del Comitato di Lina Bolzoni, docente di Letteratura Italiana alla Scuola Normale, è avvenuta il 10 novembre scorso, presso il Ministero.

“E’ un riconoscimento – afferma Bolzoni – anche alle attività svolte in questi anni dal Ctl, il Centro della Scuola Normale che ha elaborato archivi digitali di testi e immagini della tradizione letteraria, tra cui l’Orlando Furioso e altri poemi cavallereschi, e ha organizzato una mostra su questi temi nel 2012 a Pisa e ora a Roma, all’Accademia dei Lincei”.  Il programma di attività e manifestazioni è ancora da decidere e prevede la partecipazioni anche di enti e istituzioni locali che presentino progetti di possibile interesse.

Andrea Pantani
Pisa, 19 novembre 2015