Pubblicata la Terza Indagine sull’attività di valorizzazione della ricerca scientifica nelle università italiane.

Quest’anno il rapporto del NetVal, Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria, riferito ai dati del 2004, si arricchisce della collaborazione con la CRUI che, insieme a ProTon Europe – Innovation from Public Research, ha contribuito attivamente alla realizzazione dell’indagine, attraverso il reperimento e l’elaborazione dei dati sugli Atenei.

I risultati che emergono dall’indagine rappresentano una chiara conferma della crescita dell’impegno e dell’interesse da parte delle università italiane per le attività di valorizzazione della ricerca, attraverso il potenziamento di strutture e risorse dedicate.

Grazie anche all’apporto della Conferenza dei Rettori, il numero di atenei coinvolti nell’indagine è passato dai 26 del 2003 ai 47 del 2004. E’ obiettivo comune di NetVal e CRUI ampliare ulteriormente lo spettro delle risposte, fino a coprire l’intero panorama accademico, per offrire una testimonianza sempre più chiara e concreta dell’impegno dell’Università per lo sviluppo dell’innovazione e per la crescita del Paese.

Approfondimenti