Venerdì 8 novembre, alle ore 16, presso l'Arena Fermi del Palazzo dei Congressi, interverranno l’imam di Firenze, Izzedin Elzir, il professore di Storia e istituzioni dell'Asia dell’Università di Pisa,  Arturo Marzano e la giornalista di Repubblica Maria Cristina Carratù.

Pisa, 28 ottobre 2019.

Al Pisa Book Festival di quest’anno, che si svolge al Palazzo dei Congressi dal 7 al 10 novembre, si svolgerà una conferenza riguardante Scritti sull’Islam, il libro edito dalle Edizioni della Normale che raccoglie 10 saggi di uno dei maggiori studiosi della cultura orientale del secolo scorso, Giorgio Levi Della Vida.

Nato a Venezia nel 1886 e morto nel 1967, Giorgio Levi Della Vida dispiega in questo volume a cura di Tommaso Munari la propria proverbiale capacità divulgativa, associata alla cura minuziosa tipica del brillante filologo. Vengono così proposti al lettore concetti quali “califfato”, panislamismo”, “nazionalismo arabo” e altri ancora che nell’uso quotidiano appaiono pressoché svuotati di significato, mentre Della Vida ne riporta alla luce le ragioni storiografiche e culturali, in una serie di interventi che vanno dal 1922 (data del primo articolo) al 1964 (ultimo articolo). Insieme a questi saggi di natura più politica, sono presenti anche contributi di taglio più storico o prettamente filologico.

Alla conferenza, dal titolo “Islam, fra passato e presente. Gli Scritti sull'Islam di Giorgio Levi della Vida” ( venerdì 8 novembre, ore 16, Arena Fermi) interverranno l’imam di Firenze, Izzedin Elzir, il professore di
Storia e istituzioni dell'Asia dell’Università di Pisa,  Arturo Marzano e la giornalista di Repubblica Maria Cristina Carratù.

 

Galleria video e immagini