Pisa 21 marzo 2019. Gli studi letterari della Scuola Normale premiati nell’ultima tornata dei Prin, i finanziamenti alla ricerca di rilevante interesse nazionale assegnati dal Miur. Il professor Stefano Carrai, ordinario di Letteratura italiana, si è aggiudicato un contributo ministeriale di 265mila euro per il progetto “Il genere novella nel Rinascimento italiano: repertorio, database e inquadramento storiografico” (ingl. “The genre of the novella in the Italian Renaissance: repertoire, database and historiographical framework”), di cui sarà Principal investigator.

Coordinerà un gruppo di lavoro composto da altre 3 unità di ricerca, presso le Università di Siena, Milano Statale e Venezia Ca’ Foscari. Si tratta di costruire un repertorio di tutte le novelle scritte in Italia nei secoli XV-XVI: per ognuna si daranno le notizie relative all’autore, alla cronologia, alla tradizione che le ha tramandate, alla eventuale raccolta in cui sono comprese, ai personaggi principali e, in sintesi, alla trama.

Per lo stesso ambito disciplinare (SH5), Andrea Torre, ricercatore e professore aggregato di letteratura italiana, coordinerà l’unità locale della Scuola Normale del progetto “Lyric poetry books in the Early Modern Italy: digital archives and new editorial practices“, di cui è coordinatore nazionale il prof. Emilio Russo dell’Università di Roma “La Sapienza”.