Dopo il Percorso sulla “Grande Guerra”, che ha incontrato un’ottima accoglienza, il 30 marzo verrà presentato dalla Biblioteca della Scuola Normale “Uno sguardo sul Risorgimento: tra amor di patria e nazionalismo”. L’itinerario costituisce un’occasione per riflettere sul processo che condusse, anche in Italia, alla formazione di uno Stato nazionale unitario. Saranno illustrati i caratteri fondamentali del nazionalismo risorgimentale, dai suoi miti e raffigurazioni culturali fino alle principali interpretazioni storiografiche.

L’attività Percorsi nella storia rientra nell’ambito del programma di divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore VIS – Virtual Immersions in Science. L’iniziativa, rivolta alle classi degli istituti superiori ed alla cittadinanza in genere, si articola in una serie di mostre tematiche, ideate per far conoscere la ricchezza del patrimonio documentario e bibliografico dell’istituzione pisana e la bellezza degli spazi architettonici in cui esso è conservato.

Ospitati nelle sedi della Biblioteca e del Centro archivistico (gli edifici storici della Carovana, dell’Orologio e del Capitano), i Percorsi prevedono l’esposizione di documenti originali, libri rari, riviste ed illustrazioni di pregio. Gli itinerari saranno guidati da storici, archivisti e bibliotecari, che dedicheranno particolare attenzione agli aspetti narrativi ed all’impiego di diverse tipologie di fonti (scritte, visive, orali, musicali), avvalendosi anche di letture recitate. Per ogni data in programma verranno organizzate due visite, alle ore 10 ed alle ore 17, con 25 posti disponibili ciascuna. È necessario prenotarsi tramite l’apposito form on-line, compilabile sul sito I partecipanti dovranno presentarsi al Palazzo del Capitano, in piazza del Castelletto, al numero civico 18/20.

Questi gli ulteriori appuntamenti del 2016, su cui verranno date maggiori informazioni nei mesi successivi: Un’alterità: gli ebrei nella società pisana e italiana (25 maggio), Un momento di rottura: il Sessantotto a Pisa, in Italia e in Europa (28 settembre), La Scuola Normale e la sua storia (30 novembre).