A San Miniato il primo corso della “Scuola di orientamento” con Sant’Anna e Iuss di Pavia

Orientamento_SantaChiaraNNSi svolgerà al Conservatorio Santa Chiara di San Miniato da lunedì 23 giugno a sabato 1 luglio il primo corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Si tratta di 6 giorni di lezioni svolte da docenti di primo piano per dare a circa 90 studenti, provenienti da tutta Italia, una panoramica delle discipline e delle future sfide universitarie. I ragazzi e le ragazze selezionati hanno infatti appena concluso il penultimo anno di scuola superiore e si apprestano a decidere, il prossimo anno, quale percorso intraprendere dopo la maturità.

Sono ragazzi dalla media voto del 10, selezionati questo inverno tra circa 5.000 nominativi segnalati dai dirigenti scolastici. Provengono da tutte le Regioni d’Italia: i toscani che partecipano sono Francesco Daddoveri di Barga, Laura Ussia e Francesco Di Rosa di Firenze, Matteo Guido di Livorno, Leonardo Lucchesi di Lucca, Filippo Mannino di Lajatico, Pietro Viotti di Terricciola. La partecipazione e il soggiorno a San Miniato, comprensivo di vitto e alloggio, sono interamente gratuiti per tutti i partecipanti.

Il programma di lezioni include le discipline più disparate su temi di biofisica, chimica organica, chimica teorica e computazionale, cosmologia, diritto costituzionale, economia applicata, geometria, giornalismo, ingegneria economico-gestionale, letteratura italiana, letteratura latina, linguistica italiana, logica e filosofia della scienza, medicina, neurobiologia, scienza politica e sociologia, storia dell’arte, storia, storia della filosofia, telecomunicazioni.

Si tratta di uno dei tre appuntamenti previsti dalla prima “Scuola di Orientamento Universitario” voluta da Normale, Sant’Anna, Iuss di Pavia, che hanno deciso di condividere e mettere a frutto le proprie competenze ed esperienze nell’ambito del processo di federazione che le vede impegnate. In contemporanea con il corso sanminiatese, si svolgerà a Pisa un analogo corso di orientamento, con altri 90 studenti, presso la Scuola Sant’Anna e a luglio tappa a Pavia per il terzo corso.

Pisa, 23 giugno 2017