Studentesse e studenti possono concorrere a Pisa per Lettere e Filosofia (32 posti), Scienze (38 posti); a Firenze per Scienze politico-sociali (4 posti). Solo per Scienze è prevista una pre-selezione. Le candidature devono essere presentate entro martedì 1 agosto 2023. Gli esami consistono in prove scritte e orali e si svolgeranno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.


PISA, 5 maggio 2023. È online il bando per candidarsi al concorso di ammissione al corso ordinario della Scuola Normale Superiore per l’anno accademico 2023/2024, con scadenza il prossimo primo agosto. I vincitori e le vincitrici diventeranno allievi e allieve della Scuola Normale Superiore e studenti e studentesse dell’Università di Pisa o dell’Università di Firenze.

Sono complessivamente 80 i posti disponibili: a Pisa, 32 per la Classe di Lettere e Filosofia (28 per il primo anno e 4 per il quarto anno); 38 per la Classe di Scienze (32 per il primo e 6 per il quarto anno), più 6 posti per la laurea magistrale in “Materials and Nanotechnology” dell’Università di Pisa; a Firenze, 4 posti per il quarto anno presso la Classe di Scienze Politico-sociali.

Per i soli candidati al primo anno del corso ordinario di Scienze, è prevista anche quest’anno una preselezione tramite i test TOLC erogati dal consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), che possono essere svolti da casa in un’aula virtuale predisposta in base al regolamento dei testi TOLC o in una delle sedi delle 61 università italiane consorziate con CISIA. Il test deve essere sostenuto entro il 28 giugno 2023. Parteciperanno alla prova scritta per concorrere al primo anno di Scienze i 240 candidati che hanno ottenuto i punteggi migliori.

Le prove del concorso sono scritte e orali e si svolgeranno nelle sedi di Pisa e Firenze, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Si possono candidare al primo anno tutti gli studenti e le studentesse in possesso di un diploma di maturità valido per l’iscrizione all’università italiana nati dopo il 31 dicembre 2001 e al IV anno tutti gli studenti e le studentesse con un diploma di laurea triennale già conseguito o da conseguire entro il primo novembre 2023, nati dopo il 31 dicembre 1998. In ogni caso, il voto di maturità o di laurea non verrà considerato ai fini dell’ammissione alla Scuola.

Coloro che vinceranno il concorso avranno poi una doppia carriera universitaria, dovendo frequentare i corsi interni alla Scuola e quelli dell’Università di Pisa o di Firenze relativi alle aree disciplinari per cui si concorre, con l’obbligo poi di ottemperare ad obblighi didattici stringenti (una media di voti non inferiore a 27 con nessun voto inferiore a 24). Il posto alla Scuola Normale dà la possibilità di vivere la propria carriera universitaria in un ambiente collegiale ricco di stimoli, che incentiva la ricerca e la crescita culturale, connesso con le migliori realtà accademiche internazionali, senza alcuna spesa per le allieve e gli allievi, così come avviene da oltre due secoli.

 Maggiori informazioni alla pagina web relativa all’ammissione alla Scuola Normale Superiore: LINK