Nella suggestiva cornice di Piazza dei Cavalieri, cuore pulsante del centro storico di Pisa, il Palazzo della Carovana e la Torre della Muda (oggi sedi della Scuola Normale Superiore e della sua biblioteca) parleranno attraverso le voci dei personaggi che li hanno progettati, vissuti ed abitati nel corso dei secoli nela giornata Fai d’autunno, prevista per domenica 15 ottobre. La visita permetterà di conoscere storia e aneddoti legati a tali luoghi e sarà resa ancora più viva da alcuni protagonisti della vita della Piazza: Enrico Fermi, Giorgio Vasari ed il Conte Ugolino della Gherardesca, impersonati dai membri del Gruppo FAI Giovani Pisa.

Sarà possibile accedere al percorso di visita dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

L’itinerario è stato ideato e promosso dal Gruppo FAI Giovani della Delegazione FAI Pisa e presentato quest’oggi alla Scuola Normale anche dal Direttore Vincenzo Barone. Il gruppo è composto da studenti universitari e giovani professionisti dai 18 ai 35 anni, impegnati nella salvaguardia, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio pisano.

Per la giornata autunnale FAI, la Scuola Normale Superiore ha reso possibile l’apertura del Palazzo della Carovana e della Torre della Muda; la Fondazione Cerratelli ha messo a disposizione i costumi dei personaggi storici.