Martedì 21 ottobre la Scuola Normale inaugura l’apertura, a Firenze, del proprio Istituto di Scienze Umane e Sociali, che da quest’anno affiancherà i due tradizionali ambiti accademici della Scuola Normale, umanistico e scientifico, per l’attività didattica e di ricerca dei corsi di Perfezionamento.

Il direttore Fabio Beltram pronuncerà il suo primo discorso ufficiale nella sede della nuova struttura accademica, a Palazzo Strozzi, che apre le attività di studio e di ricerca dei due nuovi corsi di PhD in Civiltà del Rinascimento e in Scienza Politica e Sociologia.

Alla cerimonia di inaugurazione, che avrà inizio alle ore 11 nella sala L’Altana, interverranno  il sindaco di Firenze, Dario Nardella,  il rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi e il Presidente ANVUR Stefano Fantoni, che porterà un contributo sui problemi aperti e le prospettive nella valutazione delle scienze umane. Lectio magistralis di Sidney G. Tarrow,  Emeritus Professor of Government and Visiting Professor della Cornell Law School. Il titolo della lezione, che sarà introdotta da Donatella Della Porta, docente di Scienza Politica della Scuola Normale, è “War, States, and Movements: Lessons for the New Century”.