Tra i matematici più importanti contemporanei, Enrico Bombieri è stato professore della Scuola Normale dal 1974 al 1977. Tra gli speaker anche Umberto Zannier della Scuola Normale e Camillo De Lellis, ex allievo, professore a Princeton.

 

PISA, 2 aprile 2024L’Institute for Advanced Study di Princeton celebra la figura di Enrico Bombieri, professore emerito proprio presso la School of Mathematics dell’Istituto di ricerca statunitense e già professore della Scuola Normale Superiore dal 1974 al 1977. “Truth & Beauty: Bombieri’s Mathematical Gardens, il titolo del meeting, a sottolineare la capacità di Bombieri di ottenere risultati importanti in tante diverse discipline matematiche, in cui emerge anche un aspetto di “bellezza”. Lo studioso, nato a Milano nel 1940, e’ stato il primo italiano a ricevere la Medaglia Fields, nel1974 riconoscimento di cui il presente evento celebra il cinquantenario (l'altra Medal Fields italiana è Alessio Figalli, nel 2018, ex allievo della Scuola Normale e professore all'ETH di Zurigo).

Tra gli speaker chiamati a intervenire vicini alle tematiche di ricerca sviluppate da Bombieri anche il professor Umberto Zannier, ordinario di Geometria della Scuola Normale, che parlerà dell’effettivita’ in alcuni problemi diofantei, mentre un ex allievo della Scuola Normale, ora professore all’Institute di Princeton, Camillo De Lellis, ricorderà un altro ambito della ricerca di Bombieri, sviluppato in stretta contiguità con Ennio De Giorgi, a lungo professore della Normale, il calcolo delle variazioni. Dopo una breve introduzione del Direttore dell’Institute David Nirenberg, altri interventi saranno di Jonathan PilaHenryk IwaniecPeter SarnakJohn Friedlander e Andrew Granville.

 Il meeting si svolgerà venerdì 12 aprile con possibilità di collegamento zoom.

Galleria video e immagini