Al via il secondo avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027. La Regione Toscana presenta termini e modalità per accedere ai finanziamenti in una giornata a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, giovedì 14 marzo.

 
PISA, 11 marzo 2024. Nella sede di Pisa della Scuola Normale Superiore, la Regione Toscana presenta il secondo avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027. Si tratta di 85 milioni di euro che saranno erogati a progetti riguardanti la sicurezza in mare, la protezione del patrimonio naturale e culturale, la lotta al cambiamento climatico, l’accessibilità del territorio e altre tematiche di interesse per una vasta area costiera che comprende le province tirreniche della Toscana, la Liguria, la Sardegna, la Corsica, i dipartimenti francesi delle Alpi-Marittime e del Var.

Gli attori che possono partecipare all’avviso vanno dai Comuni alle Province, dalle Camere di Commercio alle Associazioni di categoria, dai centri di ricerca alle università, dalle associazioni alle piccole e medie imprese, dalle aziende di trasporto alle Autorità Portuali, e altri soggetti coinvolti in partenariati transfrontalieri italo-francesi.

Obiettivi, modalità di partecipazione dell’avviso e buone pratiche già finanziate saranno presentati nel Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, nella mattinata di giovedì 14 marzo, direttamente dalla Regione Toscana e dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
I finanziamenti sono erogati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). Sono sette milioni gli abitanti beneficiari potenziali delle azioni del programma nello spazio transfrontaliero interessato, che abbraccia un territorio terrestre di 59.660 km2 e un’ancor più ampia fascia marittima che si estende sul mediterraneo nord-occidentale. L’area di cooperazione è caratterizzata da un ricco patrimonio di risorse naturali e culturali, oltre che da un tessuto imprenditoriale con potenzialità di crescita. Il territorio è però anche estremamente vulnerabile e particolarmente esposto ai rischi legati ai cambiamenti climatici e alle crisi economiche globali.

 I progetti possono essere presentati entro il 30 maggio 2024 nella piattaforma https://interreg-marittimo.eu/it/depositare-una-candidatura. 

Partecipano alla presentazione, a partire dalle ore 9.30, Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Luigi Ambrosio (Direttore Scuola Normale), Michele Conti (Sindaco di Pisa in rappresentanza di ANCI Toscana), Massimiliano Angori (Presidente della Provincia di Pisa in rappresentanza di UPI Toscana), Massimo Guasconi (Presidente di Unioncamere Toscana), Solène Gautron (Commissione Europea), Lorenzo Bartalesi (Scuola Normale).