Dal 9 al 14 luglio 2017  si svolgerà a Cetraro, in provincia di Cosenza, un workshop dedicato alla geometria diofantea: “Specialization Problems in Diophantine Geometry”, che cade in concomitanza dei 60 anni di Umberto Zannier, professore ordinario di Geometria alla Scuola Normale. Il workshop vedrà intervenire studiosi da tutto il mondo (tra cui alcune medaglie Fields e vincitori di premi Wolf) per una settimana di seminari e incontri presso il Grand Hotel San Michele di Cetraro.

Il workshop è aperto a giovani matematici e studiosi della materia: avranno la possibilità di approfondire temi  che hanno lontane radici nei teoremi di Bertini e di Hilbert e che hanno poi avuto evoluzione con problematiche nella teoria degli schemi abeliani e delle varietà di Shimura. Fin d’ora è possibile registrarsi al workshop compilando un form di iscrizione.

Il comitato scientifico promotore dell’evento è composto da matematici quali Daniel Bertrand (Université Pierre et Marie Curie, Parigi), Enrico Bombieri (Institute for Advanced Study, Princeton), Peter Sarnak (Institute for Advanced Study, Princeton), Shou-Wu Zhang (Princeton University), mentre del comitato organizzatore fanno parte Francesco Amoroso (Université de Caen Basse-Normandie), Pietro Corvaja (Università di Udine), Paolo A. Oliverio (Università della Calabria). Al workshop, iniziativa della Scuola Normale, porterà un saluto il Direttore Vincenzo Barone.

A questo sito l’intero parterre dei partecipanti: speakers e altri partecipanti.

Pisa, 2 dicembre 2016