Si intitola “Viaggio nell’Universo. Scoperte e segreti dell’astrofisica” la collana di volumi inediti che il Corriere della Sera, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e in occasione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna, promuoverà nelle prossime settimane.

I libri, scritti da alcuni dei più autorevoli studiosi italiani e arricchiti da suggestivi apparati iconografici, sono a cura di Andrea Ferrara, professore ordinario di Cosmologia e Preside della Classe di Scienze della Normale.

Due sono i ricercatori della Normale coinvolti come autori: Simona Gallerani, ricercatrice di Astrofisica, che apre con il volume n.1, "Buchi neri", in uscita il 4 luglio; Enrico Trincherini, ricercatore di Fisica teorica, autore del volume n.13 dedicato alla "Energia oscura". L’iniziativa ha come testimonial Piero Angela.

 Per il prof. Ferrara «Questi volumi rappresentano un compendio unico delle nostre attuali conoscenze dell’Universo, spiegate in maniera semplice e accattivante da un “Dream Team” di astrofisici italiani. Un’opera che rimarrà interessante e utile per molto tempo». SERVIZIO TG2

Galleria video e immagini