Una piattaforma di Intelligenza Artificiale trasparente e responsabile in ambito biomedico per ricerche sul cancro e lo sviluppo di nuovi farmaci 27 Gennaio 2026
È al centro del progetto “Illume-4-Science” guidato dalla professoressa Fosca Giannotti della Scuola Normale e vincitore di un ERC-Proof of Concept assegnato dalla comunità europea.
L’IA ridisegna le città: come gli algoritmi influenzano i flussi urbani 15 Gennaio 2026
Una ricerca condotta dal Consiglio nazionale delle ricerche e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa mostra come l’intelligenza artificiale stia modificando non solo i nostri comportamenti di mobilità, ma anche la struttura e le dinamiche delle città. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Machine Learning.
Individuata una delle più antiche galassie "morte", soffocata dal buco nero al suo interno 14 Gennaio 2026

Si chiama “Galassia di Pablo” ed è nata nell’universo primordiale smettendo molto presto di formare nuove stelle. La scoperta è frutto delle ricerche di un team di astrofisici internazionale, tra cui tre ricercatori della Scuola Normale Superiore.

 

La riconnessione del nervo vago al cuore preserva la funzione cardiaca 9 Gennaio 2026
Lo dimostra uno studio internazionale coordinato dalla Scuola sant’Anna cui ha partecipato il Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore
Scoperti i limiti fondamentali della tomografia quantistica di sistemi a variabile continua 16 Dicembre 2025

Il gruppo di Informazione Quantistica della Scuola Normale ha pubblicato un nuovo studio su Nature Physics che colma una lacuna nella letteratura di settore.

 

Vecchi farmaci per nuove possibili terapie oncologiche 10 Dicembre 2025
AIRC finanzia un progetto coordinato dal professor Francesco Raimondi del gruppo di Bioinformatica della Scuola Normale Superiore. Obiettivo: studiare l’utilizzo dei recettori GPCRs anche per contrastare lo sviluppo tumorale. Numerose le collaborazioni di centri e università nazionali ed internazionali.
Una fabbrica di stelle agli albori dell'Universo 12 Novembre 2025

La galassia denominata Y1 produce una quantità di stelle a una velocità circa 180 volte superiore a quella della nostra Via Lattea. La scoperta grazie al telescopio ALMA è di un team di ricerca internazionale, tra cui cosmologi della Normale di Pisa.

Arriva il dispositivo ottico che legge in diretta la qualità dei nano-farmaci 4 Novembre 2025
Si chiama U-SCREEN il progetto della Scuola Normale Superiore vincitore di un bando del Fondo Italiano per le Scienze Applicate 2024 del MUR. Sarà realizzato dal team di ricerca guidato dal biofisico Francesco Cardarelli, con un nuovo modello operativo tra il Laboratorio di nanoscienze NEST e FLIM LABS srl.