Il concorso di ammissione è finalizzato a valutare, attraverso l’esame dei titoli, di un progetto di ricerca e una prova orale, l’elevata preparazione, il talento, le motivazioni e l’attitudine alla ricerca scientifica del candidato. Possono presentare domanda tutti coloro che, al 31 ottobre 2020, non abbiano compiuto i 32 anni di età e siano in possesso di laurea magistrale o di titolo straniero idoneo. Domande entro il 27 febbraio o entro il 27 agosto.

Pisa, 13 gennaio 2020.

È online il bando del concorso di ammissione al Corso di Perfezionamento per l’anno accademico 2020-2021. Il Corso di Perfezionamento equivale al corso di dottorato di ricerca degli atenei italiani e consente di conseguire il titolo internazionale di Philosophiae Doctor (Ph.D).

Si tratta di 76 posti in tutto: per la sede di Pisa, 5 posti per Filosofia, 6 per Italianistica e filologia moderna, 5 per Scienze dell’Antichità, 5 per Storia, 5 per Storia dell’arte, 6 per Fisica, 6 per Matematica, 7 per Metodi computazionali e modelli matematici per le scienze e la finanza, 4 per Metodi e modelli per le scienze molecolari, 5 per Nanoscienze, 5 per Neuroscienze, 4 per Astrochimica (corso congiunto con l’Università Federico II di Napoli); per la sede di Firenze, 9 posti per Scienza politica e sociologia e 4 per Transnational Governance (corso congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna).

I corsi hanno durata quadriennale, e avranno inizio il 1° novembre.

Il concorso di ammissione è finalizzato a valutare, attraverso l’esame dei titoli, di un progetto di ricerca e una prova orale, l’elevata preparazione, il talento, le motivazioni e l’attitudine alla ricerca scientifica del candidato. Possono presentare domanda tutti coloro che, al 31 ottobre 2020, non abbiano compiuto i 32 anni di età e siano in possesso di laurea magistrale o di titolo straniero idoneo.

Le prove di ammissione potranno essere sostenute in lingua italiana o inglese: la prova di ammissione ai corsi in Metodi e modelli per le scienze molecolari, Scienza politica e sociologia, Transnational Governance, deve essere sostenuta esclusivamente in lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere registrata mediante procedura telematica al seguente indirizzo entro il 27 febbraio incluso se si intende partecipare alla sessione primaverile del concorso, oppure il 27 agosto incluso se si intende partecipare alla sessione autunnale.

Programmi di dottorato 2020-2021.