Paola Tognini, del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale, è una delle 6 vincitrici del Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza” grazie al progetto di ricerca “Influenze del metabolismo e della microflora intestinale sul cervello”, selezionato tra 350 candidature da tutta Italia.

Giunto quest’anno alla diciassettesima edizione, il Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza”  viene assegnato a ricercatrici under 35 sulla base dell’eccellenza riconosciuta ai loro progetti di ricerca e consiste in 20mila euro che la Dott.ssa Tognini potrà utilizzare a partire da settembre per sviluppare il proprio progetto di ricerca all’interno del Laboratorio di Biologia della Normale (Direttore del Laboratorio, prof. Antonino Cattaneo).

La premiazione si è tenuta questa mattina a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia “Leonardo Da Vinci”. Alla cerimonia hanno preso parte Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, François-Xavier Fenart, Presidente e Amministratore Delegato L’Oréal Italia, Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI e Lucia Votano, Presidente della Giuria L’Orèal Italia per le Donne e la Scienza.

 La Dr.ssa Tognini, originaria di Castelnuovo di Garfagnana, si è laureata in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” all’Università di Pisa, e ha svolto il suo percorso di perfezionamento in Neurobiologia alla Scuola Normale tra il 2009 e il 2012. Il progetto di ricerca “influenze del metabolismo e della microflora intestinale sul cervello” si occuperà di analizzare come cambiamenti di tipo metabolico indotti da alterazioni nutrizionali e conseguenti modificazioni della composizione del microbiota intestinale influenzino la fisiologia e la plasticità del sistema nervoso centrale.

Antonino Cattaneo : " Il  Laboratorio di Biologia Bio@SN  offre un ambiente scientifico e culturale vivace ed interdisciplinare,  ideale per portare avanti  questo progetto di frontiera. Sono felice che il Laboratorio possa ospitare ospitare Paola Tognini e mi congratulo con Paola per questo importante riconoscimento."

 

Galleria video e immagini