È il racconto di come possa ispirare la visione del cielo, realizzato con il sostegno della Scuola Normale Superiore.
PISA, 12 febbraio 2026. ll docufilm Per desiderio, realizzato con il sostegno della Scuola Normale Superiore, è stato acquisito dalla piattaforma Raiplay, ed è adesso disponibile per tutti gli utenti Rai (LINK).
Per desiderio è il racconto di come l’umanità ha sempre visto il cielo, e nasce da una idea di Paola Tricomi, nata a Catania nel 1991, alumna del corso di Perfezionamento di Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna della Scuola Normale, affetta da una malattia neuromuscolare degenerativa. Paola ha fatto della lotta per il diritto allo studio delle persone disabili una delle missioni della propria vita, in virtù della quale le è stata conferita dal Presidente Mattarella l'onorificenza al merito della Repubblica.
Anche guardando il cielo Paola ha avuto il desiderio di elevarsi a raggiungere traguardi importanti e significativi: per scoprire i segreti e le prospettive che questa visione può dare - a tutte e tutti a prescindere dalla condizione - nel film si mette in dialogo con esperti che hanno dedicato a livello professionale la propria vita al cielo, tra cui gli astrofotografi Marco Meniero, Teresa Molinaro e Riccardo Agnello, il professor Andrea Ferrara della Scuola Normale con il suo gruppo di astrofisica e cosmologia, l’astronauta Luca Parmitano.
Realizzato dalla casa di produzione Ecoframes (con la sceneggiatura, oltre che di Tricomi, di Francesca Moscarella e Andrea Orlando) Per desiderio è già andato in onda su Rai3 e Rai1 nel 2022, ed è stato realizzato grazie al sostegno, oltre che della Scuola Normale, della Scuola Superiore di Catania e dell’Università degli Studi di Catania.

