Palazzo della Carovana e Torre Ugolino si aprono in orario notturno alla cittadinanza e ai turisti.

 
PISA, 11 luglio 2024. La Scuola Normale apre le sue porte in orario serale a tutta la cittadinanza e ai turisti per quattro ingressi a palazzi storici di Piazza dei Cavalieri a Pisa. Martedì 16 e giovedì 18 luglio dalle ore 21.30 sarà possibile conoscere dal suo interno la suggestiva Torre di Ugolino (o Torre della Fame), all’interno del Palazzo dell’Orologio, mentre mercoledì 17 e venerdì 19 luglio si potrà accedere, sempre in orario serale, dalle 21.30 al Palazzo della Carovana, antica sede dell’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e dal 1846 sede della Scuola Normale.

Saranno gli allievi e le allieve storici dell’arte della Scuola Normale ad accompagnare le persone alla scoperta di questi due edifici così rilevanti nella storia della città.
I 4 appuntamenti, prenotabili sul sito piazzadeicavalieri.sns.it, fanno parte del “Progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri”, che dal gennaio 2022 lega la Scuola Normale Superiore e la Fondazione Pisa sotto la responsabilità scientifica della Professoressa Lucia Simonato.


In base al riscontro, l’iniziativa potrà essere replicata a settembre.

 

 

 

Galleria video e immagini