Le classifiche di settore redatte dallo Shanghai Ranking premiano la Scuola Normale Superiore anche nell'ambito della Fisica.
PISA, 21 novembre 2025. La Scuola Normale è prima in Italia e nella fascia 51-75 a livello mondiale nel settore Matematica secondo il Global Ranking of Academic Subjects (GRAS) di Shanghai Ranking, classifiche di settore che valutano più di 1.900 università di tutto il mondo, in 57 discipline nei campi delle Scienze naturali, Ingegneria, Scienze della vita, Scienze mediche e Scienze sociali. Oltre che nel settore Matematica, la Normale è risultata classificata anche in quello della Fisica, nella fascia 151-200 a livello mondiale.
La metodologia si basa su nove indicatori raggruppati in cinque categorie: faculty di livello internazionale, risultati della ricerca (pubblicazioni su Top Journal papers e premi internazionali), qualità e impatto della ricerca, collaborazioni internazionali. Nella categoria Matematica la Normale ottiene un punteggio di 38.4 per l'indicatore World-Class Faculty e 34.3 per il World-Class Output.
«Siamo molto felici che la Matematica della Normale si posizioni ancora una volta al vertice dei rankings internazionali, prima in Italia e tra le migliori al mondo - è il commento del Direttore, Alessandro Schiesaro -. È il frutto di una serie illustre di grandi maestri – basta ricordare per tutti Ennio De Giorgi – e di non meno illustri allieve e allievi, come in anni recenti la medaglia Fields Alessio Figalli, Maria Colombo e Camillo De Lellis. Oggi la Matematica della Normale spazia in molti ambiti, dall'analisi alla matematica per la finanza, la fisica-matematica, la geometria, la probabilità e statistica: uno spettro molto ampio che arricchisce la proposta formativa e l’impatto sulla ricerca. Segnalo con soddisfazione anche l'ottimo posizionamento della Fisica, anch'essa da sempre una disciplina di punta della Normale»

