“Engage”: impegno nella comunicazione scientifica. Tre giorni di lezioni e incontri a Palazzo Strozzi a Firenze. 25 Settembre 2020
Dal 19 al 21 novembre si terrà in presenza il workshop “Engage”, organizzato da Vis srl, prima spin off della Scuola Normale.  In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), il workshop fornisce strumenti a chi deve divulgare la ri…
Normale capofila di un consorzio internazionale per lo studio dell’attivismo politico. 5 Settembre 2020

La Scuola universitaria italiana sarà coordinatrice di un network con altri tre istituti universitari europei e due organizzazioni extra accademiche.

“Pisa accoglie il talento”. Il programma di benvenuto alle studentesse e agli studenti che affrontano le prove in presenza del concorso di ammissione di Scuola Normale e Sant'Anna. 26 Agosto 2020
Dall’ultima settimana di agosto in arrivo a Pisa i candidate e le candidati per le scuole universitarie superiori. Disponibile un punto informativo  dell’Università di Pisa per far conoscere le opportunità e i vantaggi di studiare in una città ideale…
Online l'album realizzato per le letture del Decameron. 26 Agosto 2020
Dal 3 settembre sarà pubblicata la raccolta di 10 canzoni che chiudono le altrettante giornate di reading collettivo organizzato dalla Scuola Normale durante il lockdown e che hanno coinvolto 450 lettori e lettrici. La presentazione pubblica della co…
Normale e Federico II di Napoli promuovono un centro di ricerche su libri e testi nell’Italia medievale. 31 Luglio 2020

Gli organi accademici delle due istituzioni universitarie hanno approvato la costituzione di un nuovo

Ex allievo della Normale alla Stony Brook University riceve fondi per la ricerca da 1 milione di dollari 28 Luglio 2020
Si chiama Leonardo Rastelli, è stato studente di fisica alla Scuola dal ‘91 al ’96. Ha ottenuto un finanziamento dalla prestigiosa Simons Foundations, che lo ha nominato Investigator 2020.
"Premio Antonio Feltrinelli Giovani" a un ex allievo di Filosofia della Normale. 23 Luglio 2020
Salvatore Carannante ha vinto nel settore Scienze filosofiche. Perfezionatosi nel 2016, è autore di tre monografie su Giordano Bruno. Tra i premiati di quest’anno anche Gian Biagio Conte.
Una normalista “Preceptor” alla Harvard University. 22 Luglio 2020
Si tratta di Chiara Trebaiocchi che ha svolto il corso ordinario di Letteratura italiana e linguistica dal 2008 al 2013. Svolgerà insegnamento e coordinerà il programma di lingua italiana del dipartimento Romance Languages & Literatures della Har…