Nuovo Coronavirus: informazioni per allievi all'estero 30 Marzo 2020

Pubblichiamo di seguito informazioni utili per allievi attualmente in mobilità all'estero così come trasmesse dai principali canali istituzionali italiani e da altre fonti riguardanti la mobilità all'estero.  

Scholars at Risk – Italy for Patrick George Zaki 28 Marzo 2020
On the 19th of March 2020, twelve universities and research institutes that are members of the Italian section of Scholars at Risk have signed a petition in support of Patrick George Zaki, the Egyptian student enrolled in a master degree at the Unive…
Democrazie e movimenti di protesta in tempi di pandemia. L’intervento di Donatella Della Porta su Opendemocracy. 25 Marzo 2020
Come reagiscono le democrazie ai periodi di pandemia? La preside della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale, esperta internazionale di sociologia politica, analizza questi temi in un articolo su Opendemocracy.net.
Una app italiana per tracciare i contagi creata da Luca Foresti, che ha studiato fisica e matematica alla Normale di Pisa. 19 Marzo 2020
«Stiamo facendo gli ultimi test e siamo pronti a metterla a disposizione della Protezione civile», spiega Foresti in una intervista a Elena Tebano del Corriere della Sera.
La peste e la sindrome del complotto nelle pagine di Manzoni secondo Adriano Prosperi. 18 Marzo 2020
Adriano Prosperi è professore emerito della Scuola Normale, in cui ha ricoperto per molti anni la cattedra di Storia dell’Età della Riforma e della Controriforma. Il suo paese natale, nel comune di Cerreto Guidi in provincia di Firenze, si chiama Laz…
COVID-19: gli interventi di tre scienziati normalisti. 16 Marzo 2020
Che cosa è il Coronavirus, come lo si combatte, quali implicazioni ci sono nelle informazioni che da qualche settimana stiamo ricevendo su COVID-19? Tre autorevoli scienziati, ex allievi della Scuola Normale, ne parlano in questi giorni: Ennio Tasci…
Un’allegra brigata di 300 persone intraprende da oggi la lettura del Decameron, a distanza. 16 Marzo 2020
Fino all’11 maggio due novelle al giorno dell’opera di Giovanni Boccaccio sulle pagine social della Scuola Normale. L'iniziativa nasce per riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto delle migliori pagine della letteratura italiana, e condivid…
Coronavirus, le piattaforme vengono in aiuto alle scuole. 13 Marzo 2020
Si chiama PoKScuolaDigitale.it. Creata da ex studenti della Normale sarà gratuita per tutto il periodo di chiusura delle scuole. 1000 video-lezioni animate per coprire 13 discipline di studio, che seguono da vicino i programmi ministeriali.