Wiki Science Competition: la Scuola Normale referente in Italia. 5 Dicembre 2019
Fino al 15 dicembre si possono caricare foto scientifiche sulla piattaforma Wikimedia e partecipare al concorso che premia le migliori immagini di ricerca scientifica disponibili su Wikipedia. A marzo, cerimonia di premiazione alla Scuola Normale.
Giornata di studi su Carlo Azeglio Ciampi nel centenario della nascita. 30 Novembre 2019
Il 3 dicembre il Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale, in collaborazione con l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi, ospiterà a Firenze un convegno dedicato al periodo di Ciampi al Ministero del Tesoro e dell’adesi…
Il Ministro Fioramonti interviene al Dipartimento di Scienze politico-sociali a Firenze. 28 Novembre 2019
Il 2 dicembre alle ore 15, dibattito sugli obiettivi della ricerca universitaria di fronte alle nuove sfide della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale. Partecipano Luigi Ambrosio, Donatella Della Porta, Mario Pianta con Mario Diani (Uni…
Il vincitore dello Special Breakthrough Prize 2019, Sergio Ferrara, alla Scuola Normale per i colloqui della Classe di Scienze. 27 Novembre 2019
Il noto fisico del Cern di Ginevra partecipa mercoledì 4 dicembre alle ore 15 a una conferenza sulla Supersimmetria e la Supergravità. Le ricerche di Sergio Ferrara su questi stessi temi gli hanno valso il prestigioso riconoscimento voluto da Yuri Mi…
Precisazione a proposito di Lucia Morselli 25 Novembre 2019
Da una ricerca di archivio non risulta che la dott.ssa Morselli, amministratrice delegata di ArcelorMittal SA, sia mai stata allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, contrariamente a quanto riportato in alcuni articoli giornalistici.
“Protest for a future”: una ricerca sugli scioperi per il clima, il caso di Firenze. 20 Novembre 2019
Venerdì 22 novembre, nell’Aula Altana di Palazzo Strozzi, saranno presentati i risultati di una indagine sul campo effettuata dagli studiosi della Classe di scienze politico-sociali della Scuola Normale di Firenze.
L’importanza di dedicarsi a temi di ricerca “belli”. Discorso di Luigi Ambrosio durante la consegna dei Premi Balzan 2019. 16 Novembre 2019

Il Direttore della Normale ha spiegato che il suo approccio alla matematica, ereditato da De Giorgi, è prima di tutto “estetico” e annuncia che metà dell’importo del premio sarà destinata alla Scuola Normale.

Spazio umanitario, uno scenario in trasformazione. Conferenza a Palazzo Strozzi con Medici Senza Frontiere 15 Novembre 2019
Gabriele Eminente, direttore generale MSF, si confronterà con la preside del Dipartimento di Scienze politico-sociali Donatella della Porta sulla situazione internazionale riguardante la sempre maggiore difficoltà per la società civile di prestare so…