Lo ha stabilito il Consiglio di Classe nella seduta del 16 luglio. Corinne Bonnet è ordinario di Storia delle religioni alla Normale di Pisa dal febbraio di quest’anno.
PISA, 19 luglio 2024. Una storica delle religioni, dei culti e delle tradizioni del Mediterraneo e del Vicino Oriente è Preside della Classe di Lettere e filosofia della Scuola Normale Superiore. Corinne Bonnet, di nazionalità belga e francese, dal febbraio di quest’anno ordinario di Storia delle religioni alla Normale di Pisa, è stata eletta martedì 16 luglio dal Consiglio di Classe. Succede al professor Stefano Carrai e sarà in carica per il prossimo triennio accademico, fino al 2027.
Nata nel 1959, laureatasi e dottoratasi all’Università di Liegi, la professoressa Bonnet ha insegnato e avuto incarichi in varie università e istituti in Europa (Belgio, Francia, Germania, Italia) e Stati Uniti, tra cui principalmente Università di Tolosa, ma anche Pontificio Istituto Biblico, Università della Calabria, Università Roma Tre e Università di Namur (Notre-Dame de la Paix), avendo anche legami stretti di collaborazione con Lausanne, Erfurt, Münster e Tubinga.
Specialista del mondo greco e fenicio-punico, è autrice e curatrice di numerosi lavori sulle religioni del mondo mediterraneo, in una prospettiva storica e storiografica, comparativa e multiculturale. È stata principal investigator del progetto ERC Mapping Ancient Polytheisms.