Scadenza per presentare la domanda, il 27 luglio. Il concorso di ammissione si svolgerà attraverso prove scritte e orali, nei mesi di agosto e settembre. Per i candidati al primo anno è prevista anche una preselezione alla prova scritta.

Pisa, 1 giugno 2021.

È stato pubblicato il bando con i requisiti e le modalità del concorso di ammissione 2021 alla Scuola Normale Superiore, superato il quale si diventa allievi del corso ordinario.

80 sono i posti disponibili: 60 per il primo e 20 per il quarto anno, tra la Classe di Lettere e Filosofia, la Classe di Scienze (a Pisa), e la Classe di Scienze politico-sociali (a Firenze).

Potranno presentare domanda per concorrere al primo anno tutti gli studenti in possesso di un titolo di studio valido per accedere ai corsi di laurea universitari, nati dopo il 31 dicembre 1999. Per il quarto anno possono concorrere tutti gli studenti in possesso di un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea magistrale, nati dopo il 31 dicembre 1996.

Si potrà presentare la propria candidatura tramite procedura telematica a partire da giovedì 1 luglio fino a martedì 27 luglio 2021.

Il concorso di ammissione si svolgerà attraverso prove scritte e orali, nei mesi di agosto e settembre, nelle sedi predisposte: a Pisa, per chi concorre all’ammissione alle classi di Scienze e di Lettere e Filosofia; a Firenze, per chi concorre a Scienze politico-sociali.

Per i candidati al primo anno è prevista anche una preselezione alla prova scritta: dovranno, al momento di presentare la domanda di partecipazione, dimostrare di aver superato il test TOLC predisposto da consorzio interuniversitario CISIA, a partire dal mese di febbraio 2021 ed entro la data di scadenza del bando.

Il bando di ammissione 2021 con tutte le modalità e i requisiti è consultabile a questa pagina: LINK