L’Accademica Nazionale dei Lincei premia la tesi di laurea di un dottorando in neuroscienze della Scuola Normale. 18 Novembre 2024
David Lorenzo Drago, laureato all’Università di Pisa, ha ricevuto il premio Mariella Graffi 2024 per il suo “Caratterizzazione di nicchie neurogeniche adulte in pesci cartilaginei” svolto nel Laboratorio Bio@SNS.
Due allievi della Classe di Scienze tra i 25 Alfieri del lavoro 5 Novembre 2024

Si tratta di Giovanni Antonucci e Luca De Masi. La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta mercoledì 30 ottobre, al Quirinale, con il Presidente Mattarella.

 

Matematica: “Premio Fubini” all’ex allievo Bozhidar Velichkov 22 Ottobre 2024
Nato a Sofia nel 1985, ha studiato alla Normale (in cui ha ottenuto anche il dottorato) e all’Università di Pisa, dove adesso è professore ordinario di Analisi matematica.
Premio speciale per Authentica, startup sulla conservazione delle opere d’arte 17 Ottobre 2024
Il dispositivo nato nel Laboratorio Nest della Normale, ideato da Francesca Di Turo con Fabio Azzarello e con il professor Francesco Cardarelli, ha ricevuto un riconoscimento da uno dei due sponsor dell’iniziativa nell'edizione 2024 di Start Cup Toscana.
“John D. McCarthy Award” a Donatella Della Porta 10 Ottobre 2024

Il premio “per l’influente carriera e il continuo e inestimabile contributo alla ricerca sui movimenti sociali” sarà conferito negli Stati Uniti dal Center for the Study of Social Movements dell’Università Notre Dame.

Premio Friedel-Volterra a un ex allievo di Fisica della Scuola Normale Superiore, Silvano De Franceschi 2 Settembre 2024
Attualmente ricercatore a CEA (Commissariat à l'énergie atomique et aux énergies alternatives), De Franceschi ha vinto “per aver saputo esplorare nuovi principi di funzionamento dei dispositivi basati sulla meccanica quantistica e, più specificamente, per eseguire il primo qubit con spin del foro compatibile con la tecnologia del silicio”.
Medaglia d'oro "Guido Stampacchia" 2024 a Maria Colombo 2 Settembre 2024
Nel corso di un convegno di Calcolo delle Variazioni a Erice, in svolgimento questa settimana, l’Unione Matematica Italiana ha assegnato il Premio Internazionale intitolato a Guido Stampacchia alla giovane ricercatrice italiana, ex allieva della Normale di Pisa.
Premio dell’European Congress of Mathematics a due matematiche italiane: Maria Colombo e Cristiana De Filippis   16 Luglio 2024
L’assegnazione a Siviglia, in apertura della nona edizione del Congresso Europeo di Matematica. Colombo, ex allieva della Normale, insegna al Politecnico di Losanna. De Filippis insegna all'Università di Parma.