Luigi Ambrosio è il vincitore del Riemann Prize 2022 15 Novembre 2022
Istituito dalla Riemann International School of Mathematics dell’Università dell’Insubria, il premio è dedicato a matematici che abbiano ottenuto risultati di grande impatto nella comunità scientifica internazionale. L’annuncio è stato dato questa mattina all’Università dell’Insubria, capofila del premio, alla presenza del Presidente della Repubbli…
Il professor Ciliberto Direttore del Centro Interdisciplinare Beniamino Segre 9 Novembre 2022
All'interno dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il Centro costituisce punto di riferimento e promozione per chi faccia ricerche che favoriscano l'interazione fra più discipline.
Mario Pianta diventa Presidente della Società Italiana di Economia 25 Ottobre 2022
Nel corso della conferenza annuale, che ha radunato 450 economisti a Torino dal 20 al 22 ottobre, ha assunto la Presidenza dell’associazione fondata nel 1950 per sostenere la ricerca economica.
Congresso AMASES 2022. Premiati i lavori di due ex allievi PhD della Normale 27 Settembre 2022

Sono Francesco Cordoni e Giacomo Toscano, studiosi di matematica applicata alla finanza. Si sono perfezionati in Matematica per la Finanza nella primavera del 2021.

L'ICIAM premia gli studi di Maria Colombo sulla matematica applicata 26 Settembre 2022
Conferito dal Consiglio internazionale per la matematica industriale e applicata il Premio Collatz indirizzato a giovani matematici. La premiazione avverrà a Tokyo nell’agosto 2023. Maria Colombo si è formata alla Scuola Normale come allieva e dottoranda dal 2007 al 2015.
Ancora un normalista trionfa nel Certamen Latinum “Nova Humanitas” 20 Maggio 2022

Lorenzo Salerno si aggiudica il primo posto della competizione per i migliori testi originali di poesia e prosa latina indetta dall’Università Sapienza di Roma.

Premio De la Grange dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres a Lino Leonardi 17 Maggio 2022

Professore di Filologia e linguistica romanza presso la Classe di Lettere e filosofia della Scuola Normale, Leonardi riceverà il riconoscimento con Richard Trachsler per la direzione della serie di volumi Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII.

Accademia della Crusca: il professor Carrai nominato nuovo socio corrispondente 2 Maggio 2022

Preside della Classe di Lettere e Filosofia, Carrai è studioso di letteratura italiana da Dante a Saba.