Premio “Reproducibility Award 2023” a Leonardo Lupori del Gruppo di Neuroscienze della Scuola Normale 26 Febbraio 2024
Il lavoro riporta la prima mappatura delle reti perineuronali, strutture fondamentlai per la plasticità cerebrale, ed è reso disponibile sul sito www.pnnatlas.sns.it. Il conferimento è avvenuto venerdì a Bologna nel corso del 3° congresso annuale della Rete Italiana per la Riproducibilità Scientifica.
Paola Tricomi Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana 24 Febbraio 2024

L'ex allieva PhD della Scuola Normale verrà insignita da Sergio Mattarella “per la sua determinazione nel voler abbattere gli impedimenti e gli ostacoli al diritto allo studio delle persone disabili".

Premio Socint-G-research per le migliori tesi di dottorato sull’Intelligenza artificiale a Francesco Spinnato, PhD della Scuola Normale 25 Gennaio 2024
Il Premio, riservato alle materie quantitative, sarà consegnato durante la cerimonia che si terrà in Senato oggi, giovedì 25 gennaio.
Nasce il Centro di ricerca sulla Filosofia italiana, diretto da un ex allievo della Scuola Normale 18 Dicembre 2023
Si dedicherà ad autori della filosofia italiana dal Settecento alla nostra contemporaneità, all'interno dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, e sarà diretto da Jonathan Salina.
Cerimonia di consegna dei diplomi di licenza normalista 12 Dicembre 2023
La Scuola Normale celebra sessanta ragazze e ragazzi giunti al compimento del corso ordinario, la maggior parte dei quali è già impegnata in un dottorato di ricerca (il 33% all’estero).
Una ex allieva della Scuola Normale selezionata dal prestigioso Center for Advanced Studies della National Gallery, Washington DC 4 Dicembre 2023
Maria Gabriella Matarazzo vince una borsa per una ricerca biennale sulla pittura a olio su muro tra Cinque e Seicento da svolgersi nella capitale statunitense. «Fondamentali gli anni di formazione e ricerca alla Scuola».
Cosmologia: una ERC Consolidator Grant alla Scuola Normale per una ricerca sull’origine dell’Universo 23 Novembre 2023
Lo ha vinto Guilherme Leite Pimentel con il progetto “Notimforcosmo” che indagherà le proprietà statistiche delle perturbazioni primordiali impresse nel Big Bang. Il finanziamento è di oltre un milione e mezzo di euro e ha durata di 5 anni.
Matematica, l’ex allievo Jacopo De Simoi vince il Brin Prize 2023 9 Novembre 2023

Il Premio viene assegnato ogni due anni a studiosi che abbiano dato notevoli contribuiti nel campo dei sistemi dinamici.