THE Times Higher Education - Sant’Anna e Normale si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo (top 15 % globale) e nelle posizioni di vertice tra gli italiani. 2 Settembre 2020
La rettrice Sabina Nuti e il direttore Luigi Ambrosio: “Nel nostro paese le Scuole Pisane si confermano punti di riferimento per il sistema universitario”.
Ammissione alla Scuola Normale, circa 335 per le prove orali a Pisa, altri 14 a Firenze. 31 Agosto 2020
Gli esami per diventare studente del corso ordinario si svolgono in presenza, nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza. Per il rientro degli allievi già iscritti, previsti test sierologici presso la Fondazione Monasterio di Pisa e la Asl di Fi…
Scuola Normale tra le prime 10 università del mondo secondo il parametro Per Capita Performance della Academic Ranking of World University. 16 Agosto 2020
 Pubblicata la diciottesima edizione della classica internazionale redatta da ShanghaiRanking Consultancy. La Normale si colloca nel gruppetto con, tra le altre, Caltech, Harvard, Princeton, MIT, Cambridge.
Anche la Presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, nella giornata inaugurale di un corso di orientamento della Normale 15 Luglio 2020
Dal 17 al 22 luglio, 107 studenti da tutta Italia saranno collegati alle lezioni di insigni docenti universitari. Saranno affrontate lezioni di uno spettro amplio di discipline, con momenti di approfondimento insieme ad allievi e assegnisti della Nor…
Normale e Sant’Anna selezionate dalla Commissione europea per far parte di un nuovo network internazionale. 13 Luglio 2020
Si chiama Eelisa (“European Engineering Learning Innovation and Science Alliance) e coinvolge i due italiani e altri 7 istituti universitari e centri di ricerca tra Francia, Germania, Spagna, Turchia, Romania, Ungheria. Il network, considerato come u…
Normale di Pisa prima in Europa e sesta nel mondo per le Scienze Naturali. 1 Luglio 2020
È il risultato di quest’anno nella classifica Natural Science World University Ranking, redatta sulla base dei dati della statunitense Clarivate Analytics, che tiene conto delle dimensioni degli atenei. Nel settore “ricerca” delle Scienze Naturali l’…
Libertà accademica: come proteggere e come difendere. Una via alla solidarietà. 30 Giugno 2020
Pubblichiamo un articolo della dottoressa Sevgi Doğan riguardante gli studiosi che vivono in condizioni di rischio a causa di guerre o scontri civili. A tutela di queste persone è nata nel 1999 la rete SAR (Scholars at Risk), cui la Scuola Normale ad…
Nuovo decreto per la gestione alla Scuola Normale della Fase 3 dell'emergenza sanitaria 20 Giugno 2020

Considerate le ultime ordinanze regionali e il DPCM 11 giugno 2020, è stato firmato dal Direttore un