Normale di Pisa prima in Europa e sesta nel mondo per le Scienze Naturali. 1 Luglio 2020
È il risultato di quest’anno nella classifica Natural Science World University Ranking, redatta sulla base dei dati della statunitense Clarivate Analytics, che tiene conto delle dimensioni degli atenei. Nel settore “ricerca” delle Scienze Naturali l’…
Libertà accademica: come proteggere e come difendere. Una via alla solidarietà. 30 Giugno 2020
Pubblichiamo un articolo della dottoressa Sevgi Doğan riguardante gli studiosi che vivono in condizioni di rischio a causa di guerre o scontri civili. A tutela di queste persone è nata nel 1999 la rete SAR (Scholars at Risk), cui la Scuola Normale ad…
Nuovo decreto per la gestione alla Scuola Normale della Fase 3 dell'emergenza sanitaria 20 Giugno 2020

Considerate le ultime ordinanze regionali e il DPCM 11 giugno 2020, è stato firmato dal Direttore un

Giulia Ammannati rivela la calligrafia di Giotto. 14 Giugno 2020
Lo rivela l'agenzia AGI. Nel recente studio “La A di Giotto”, pubblicato nell’ultimo numero della rivista scientifica “Immagine e Parola”, la paleografa della Normale dimostra che Giotto fu un autentico ‘magister’ nella scrittura di testi e cartigli…
Corso PhD: 33 ulteriori posti. 11 Giugno 2020

La Scuola Normale Superiore ha messo a concorso ulteriori 33 posti per il Corso di perfezionamento (PhD): 27 per la sede di Pisa

Scuola Normale. Pubblicato il bando 2020 per 80 nuovi posti di allievo del corso ordinario. 8 Giugno 2020
La preselezione avverrà sulla base della carriera scolastica degli ultimi tre anni prima della maturità, per chi accede al primo anno, e universitaria prima della laurea triennale per chi accede al quarto anno. I candidati ritenuti migliori accederan…
Entra nel vivo la fase 2 all’insegna della gradualità e della prudenza. Mascherina e guanti negli spazi condivisi, un occupante per stanza nella maggior parte di studi e uffici. 26 Maggio 2020
Alla Scuola Normale, termo scanner nei pressi delle portinerie, insieme ai dispositivi protettivi. Priorità per il ritorno negli uffici agli allievi del corso di perfezionamento, agli assegnisti di ricerca, ai laureandi.
È venuto a mancare Paolo Cristofolini, storico della filosofia, a lungo professore della Normale. 20 Maggio 2020
Nato ad Arezzo nel 1937, era diventato professore della Normale nel 1982, essendo già stato studente dal 1956. la filosofia tra Cartesio e Spinosa e la filosofia eretica i suoi campi di interesse.