Siglato l’accordo che impegna i due enti a intraprendere azioni proattive di ricerca scientifica e promozione culturale dell’edificio progettato da Giorgio Vasari nel Mille e Cinquecento, chiuso dal giugno 2023 per motivi di sicurezza e interessato a importanti lavori di ristrutturazione.
PISA, 20 maggio 2024. Questa mattina è stato sancito dalla Soprintendenza di Pisa e Livorno e dalla Scuola Normale Superiore un accordo per la valorizzazione della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, a Pisa, che si affaccia su Piazza dei Cavalieri. Si tratta di una convenzione di durata biennale con possibilità di rinnovo, firmata dal Soprintendente architetto Valerio Tesi e dal Direttore della Normale professor Luigi Ambrosio durante una conferenza stampa di presentazione dell’accordo. Presente anche il Vicedirettore, professor Alessandro Schiesaro.
Eretta su progetto di Giorgio Vasari a partire dal 1565 come luogo di culto assegnato ai Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano, la chiesa è stata chiusa dal Demanio per motivi di sicurezza dal giugno 2023 e assegnata in consegna alla Soprintendenza che, grazie un finanziamento apposito del Ministero della Cultura, vi sta conducendo lavori di verifica e restauro affidati alla supervisione dell’architetto Maria Irene Lattarulo. Nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione di queste attività per la conservazione di Santo Stefano e ancora alla loro conclusione, Scuola Normale e Soprintendenza si impegnano a condividere azioni per la promozione del ricco patrimonio storico/artistico della Chiesa, con particolare attenzione alla sua vicenda architettonica e alla storia della sua ricezione e tutela.
Lo faranno attraverso ricerche scientifiche e storico-artistiche per studiare l’edificio monumentale e i beni che vi si conservano, tra cui tavole di artisti quali Cigoli, Ligozzi, Allori raffiguranti le imprese militari dell’Ordine, oltre a dipinti del Bronzino (Natività, 1564) e di Vasari stesso (Martirio di santo Stefano, 1571), vessilli, e un ricco soffitto ligneo dorato a cassettoni che necessita di interventi conservativi per la stabilità. Inoltre eventi culturali quali mostre, seminari, workshop che promuovano il valore della Chiesa di Santo Stefano e del contesto cui il monumento appartiene. A questo proposito, il 13 e il 14 dicembre 2024 è in corso di organizzazione un convegno internazionale.
L’accordo si inserisce in un percorso che la Scuola Normale sta perseguendo in questi anni di rilancio degli edifici di Piazza dei Cavalieri, che ospita la sede principale della Scuola, il Palazzo della Carovana, con molte iniziative quali la ristrutturazione dei Palazzi che ospitano la Biblioteca (dell’Orologio, della Canonica), e, durante l’attuale Direzione, il “Progetto di valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico di Piazza dei Cavalieri a Pisa” in collaborazione con la Fondazione Pisa sotto la responsabilità scientifica della professoressa Lucia Simonato (https://piazzadeicavalieri.sns.it/).