La prof.ssa Della Porta in un progetto internazionale che studia 10 casi di città europee che garantiscono solidarietà e cittadinanza. 14 Luglio 2021
1.334.000 euro da Volkswagen Stiftung per il programma triennale “Promuovere la cittadinanza e la solidarietà in Europa ‘dal basso’: iniziative locali, strategie intersezionali e reti transnazionali”, che analizza le “migliori pratiche” per risolvere…
Un allievo della Normale nel team vincitore di Innovation 4 Change 2021, con un progetto sulla sostenibilità degli allevamenti animali. 8 Luglio 2021
Mario Bernardi, al secondo anno del dottorato in Nanoscienze, è referente principale di Farmelody, idea imprenditoriale sviluppata durante il Master in Business Administration di Scuola Normale e Collège des Ingénieurs Italia. Sarà presentata il pros…
Una micro molecola di RNA lo spartiacque tra mammiferi placentati e gli altri vertebrati? 31 Maggio 2021
Pubblicati i risultati di uno studio coordinato dalla Scuola Normale Superiore e dall’Università di Pisa: nelle prime fasi dello sviluppo cerebrale, la molecola mir-541 partecipa alla formazione del corpo calloso, il sistema di comunicazione tra emis…
Segesta, Sicilia: rinvenuto un edificio monumentale dell’antica agorà e la "firma" del suo finanziatore. 25 Maggio 2021
Gli scavi della Scuola Normale nel Parco archeologico hanno portato alla luce nuove testimonianze dell'importanza che rivestiva la munificenza nella società greco-romana tra II e I sec. a.C.
Il Museo del Bargello ospita uno spazio della Scuola Normale dedicato alla nanotecnologia. 19 Maggio 2021
Da giugno, il Laboratorio Nest allestirà nella Sala dei Bronzetti un proprio punto di ricerca per l’analisi delle collezioni di bronzi e medaglie. Il personale scientifico sarà all’opera anche durante l’apertura del Museo, una vetrina sulla scienza e…
Contamination Lab Pisa: un dottorando della Normale premiato alla quarta edizione di CYB+ 17 Maggio 2021
Il progetto "Green Chemistry" del team leader Francesco Margheriti, dottorando in Nanoscienze, consiste nella ideazione e sviluppo di un prodotto cosmetico ecosostenibile, prodotto da materiali di riutilizzo e formulato con eccipienti e processi di l…
“A caccia di fotografie dei nostri antenati”. La Nasa cerca tracce di vita su Marte con una ex dottoranda della Normale. 10 Maggio 2021
Intervista a Teresa Fornaro, tra i 13 Participating Scientist della missione della NASA Mars 2020. Dallo scorso 18 febbraio il rover Perseverance cerca di rilevare su Marte la presenza di tracce di vita passata nelle rocce più antiche.
Il Tg1 alla Scuola Normale per il Gruppo di Cosmologia. 3 Maggio 2021
La Nasa ha scelto il progetto preparato da un team giovanissimo di ricercatori, di cui Principal Investigator è Stefano Carniani, come parte del programma internazionale di osservazioni del telescopio spaziale James Webb.