Intelligenza Artificiale “coltivata” direttamente in laboratorio 29 Gennaio 2024
Si chiama “AICult: Artificial Intelligence with Cultured Neuronal Networks” il progetto di cui è parte il Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore: obiettivo sviluppare reti neurali capaci di svolgere compiti di Intelligenza Artificiale.
Individuato un buco nero supemassiccio nato in prossimità dell’origine dell’Universo 14 Dicembre 2023
La ricerca è coordinata dall’Università di Cambridge e vi collabora la Scuola Normale Superiore con Stefano Carniani. Il Servizio del TG Leonardo.
Nano-fertilizzanti dalle polveri di marmo 13 Novembre 2023

Il progetto  Green Marble sviluppato presso il Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) utilizza materiali di scarto delle lavorazioni lapidee del territorio di Carrara e dell'industria conciaria per produrre nano-fertilizzanti ad elevate prestazion

Scoperta una poesia inedita di Montale da una ex allieva della Scuola Normale 9 Novembre 2023

L’alumna Ida Duretto, docente di Letteratura italiana all’Università di Kyoto, ha scoperto un’inedita poesia di Montale tra i taccuini depositati al Centro Manoscritti di Pavia.

Missioni archeologiche della Scuola Normale in Sicilia: nuove scoperte e ulteriori contributi scientifici dagli scavi di Agrigento e Contessa Entellina 7 Novembre 2023
Le ricerche ad Agrigento si sono svolte sotto l’egida del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e con la direzione scientifica di Gianfranco Adornato (Scuola Normale). La campagna del 2023 a Rocca d'Entella è stata invece condotta nell’ambito della convenzione con il Parco Archeologico di Segesta sotto la direzione scientifica d…
Scoperto un testo bizantino inedito dall’allieva Federica Scognamiglio 25 Settembre 2023
Perfezionanda in Scienze dell’Antichità della Scuola Normale, ha curato l’editio princeps di una preghiera bizantina in greco copiata nei primi fogli di un manoscritto della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. La pubblicazione, con traduzione italiana, è avvenuta sulla rivista Byzantinische Zeitschrift.
Scienza biomedica: svelati i danni causati nelle cellule del pancreas dall’infiammazione tipica del diabete 18 Settembre 2023
Nel Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore a Pisa è stata utilizzata per la prima volta una tecnica di microscopia avanzata ad alta risoluzione spaziale per individuare con precisione le alterazioni cellulari e poter progettare farmaci mirati. La ricerca ad opera del professor Francesco Cardarelli e del team del progetto europeo CAPTUR3D.
La più esaustiva indagine computazionale di strutture di complessi GPCR-proteine G 28 Luglio 2023
È stata effettuata dal gruppo di bioinformatica del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale, in particolare dai perfezionandi Marin Matic e Pasquale Miglionico sotto la supervisione del professor Francesco Raimondi. Lo studio consentirà di accelerare lo sviluppo di farmaci di precisione, nonché il disegno di recettori artificiali per lo studio…