Paola Tognini del Laboratorio di Biologia della Normale tra le 6 vincitrici del Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza”. 17 Giugno 2019
“Influenze del metabolismo e della microflora intestinale sul cervello” il titolo del progetto di ricerca selezionato tra 350 provenienti da tutta Italia.
Summer School a Pisa sulla biologia sintetica. La organizza il Laboratorio Bio@SNS 24 Maggio 2019
La Scuola estiva su “Synthetic and Systems Biology ” si terrà dal 22 al 26 luglio 2019 e coinvolgerà i massimi esperti mondiali di biologia sintetica e biologia dei sistemi. Tra essi Jason Chin di Cambridge, che per la prima volta ha ricostruito in l…
Due brevetti della Normale selezionati per InnovAgorà, la prima fiera dell'innovazione italiana 29 Aprile 2019
InnovAgorà è promossa dal MIUR e si svolge da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio, a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Selezionate due ricerche del Laboratorio NEST.
"Lunga vita a Nemo". Il pesce pagliaccio tra gli animali più longevi 18 Aprile 2019
Questo il risultato dello studio di un gruppo di ricercatori guidati da Alessandro Cellerino, professore di Fisiologia della Scuola Normale di Pisa, in collaborazione con il Leibniz Institut on Aging di Jena, al quale hanno preso parte vari istituti…
Prima immagine di un buco nero mostrata dai ricercatori dell'Event horizon telescope. Ferrara ne parla a Radio3 Scienza 18 Aprile 2019
La prima “foto” di un buco nero è stata presentata in queste ore dai ricercatori dell’Event horizon telescope, la rete di radiotelescopi distribuiti sul globo avente come risultante un unico radiotelescopio ad alta sensibilità ed alta risoluzione ang…
Cosmologia premiata nei PRIN 2017 8 Aprile 2019

Pisa, 8 aprile 2019. Il prof. Andrea Ferrara, ordinario di Cosmologia e Preside della Classe di Scienze della Scuola Normale, ha ottenuto un contributo ministeriale per il progetto “FIRST.

Il progetto sul corpus testuale dell’italiano antico finanziato dal MIUR 28 Marzo 2019
Il prof. Lino Leonardi, ordinario di Filologia romanza in convenzione alla Scuola Normale, è il coordinatore del progetto “RENOVO. Rigenerare il corpus OVI: rinnovo e ottimizzazione di metodi, contenuti, strumenti”.
Matter-Antimatter Asymmetry: discovery of CP violation in Charm particle decays 25 Marzo 2019
The analysis work within the LHCb Collaboration that achieved such a fundamental result was performed by a team of scientists entirely made of Italian physicists, all of them associated to the Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, including Dr. Mich…