Database e studio chimico-fisico dei materiali custoditi a Villa Corsini a Firenze. La Scuola Normale attiva due assegni di ricerca. 2 Luglio 2020
Si cercano due studiosi, uno di ambito umanistico l’altro di scienze dei materiali, che contribuiscano ad analizzare, in base ai rispettivi ambiti di studio, i moltissimi elementi lapidei presenti nella Villa, sottoposti all’esposizione atmosferica s…
Premio Roetti della Società Chimica Italiana a Nicola Tasinato. 30 Giugno 2020
Il riconoscimento “per il suo originale contributo nei campi della spettroscopia computazionale e dello studio teorico di biomolecole e biomateriali”. Tasinato è ricercatore della Classe di Scienze della Normale.
La minor abilità di eliminare proteine danneggiate determina l’invecchiamento cerebrale e influenza l’aspettativa di vita. 19 Giugno 2020
In uno studio condotto da ricercatori della Scuola Normale di Pisa e del Leibniz Institute on Aging di Jena pubblicato da Molecular Systems Biology si analizza la scoperta, legata alla precoce diminuzione nella attività del proteasoma. La ricerca è s…
Realizzata una batteria a fase quantica dal Laboratorio NEST di Pisa. 17 Giugno 2020
La corrente viene generata non chimicamente, ma sfruttando le proprietà della materia. Lo studio, su Nature Nanotechnology, ha coinvolto ricercatori di CNR-Nano, della Scuola Normale, del Center-CFM nei Paesi Baschi, dell’Università di Salerno.
Giulia Ammannati rivela la calligrafia di Giotto. 14 Giugno 2020
Lo rivela l'agenzia AGI. Nel recente studio “La A di Giotto”, pubblicato nell’ultimo numero della rivista scientifica “Immagine e Parola”, la paleografa della Normale dimostra che Giotto fu un autentico ‘magister’ nella scrittura di testi e cartigli…
La Notte dei Ricercatori si festeggia il 27 novembre 20 Maggio 2020
L'appuntamento annuale con la scienza promosso da Università ed enti di ricerca cambia data per l'emergenza COVID 19.
Nuova frontiera nella medicina rigenerativa grazie ai cerotti ultrasottili. 7 Maggio 2020
Nello studio coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e che coinvolge il Laboratorio Nest della Normale, il primo passo verso lo sviluppo di materiali intelligenti che consentono di rigenerare i tessuti. 
Il libro "Massa" di Jim Baggott tradotto in Italia da Franco Ligabue vince il "Premio Cosmos". 3 Maggio 2020
Il Premio è organizzato dalla Società Astronomica Italiana, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria–Planetario Pythagoras e dalla Fondazione Bracco. In giuria il prof. Andrea Ferrara.