Una mappa 3D delle bolle di idrogeno ionizzato e neutro dell’Universo primordiale 31 Gennaio 2023

La fornirà HERA, il progetto scientifico per indagare la reionizzazione dell’Universo di cui fa parte la Scuola Normale Superiore come istituto fondatore/partner.

Come il digiuno modifica il cervello 17 Gennaio 2023
La ricerca è coordinata dall’Università di Pisa. Prima firma dell'articolo scientifico, pubblicato sulla rivista “Cellular and Molecular Life Sciences”, è Sara Cornuti, dottoranda della Scuola Normale Superiore.
Scoperte quattro nuove galassie dell’universo primordiale: sono le più vicine al Big Bang finora osservate 10 Dicembre 2022
Il telescopio spaziale James Webb raggiunge un nuovo record mostrandoci una “foto” dell’universo primordiale quando la sua età era pari solo al 2% di quella attuale e confermando l’esistenza di quattro nuove galassie: finora sono le più vicine al Big Bang mai rilevate. La scoperta di un team di ricerca internazionale: l’Italia partecipa con l’astro…
Effetti di memoria in fibre ottiche consentirebbero la comunicazione quantistica 18 Novembre 2022
Proposta una strategia per trasmettere stati quantistici su grandi distanze in assenza di ripetitori quantistici dal Gruppo Informazione Quantistica della Scuola Normale Superiore coordinato da Vittorio Giovannetti.
Luce infrarossa per misurare i segnali metabolici nel pancreas umano 14 Novembre 2022
Si aprono nuove prospettive per la comprensione dei meccanismi del controllo glicemico, e la loro disregolazione nel diabete. La ricerca presso il Laboratorio NEST della Scuola Normale ad opera di Francesco Cardarelli e del Team del Progetto Europeo CAPTUR3D.
Scoperti i meccanismi che consentono di mantenere inalterate le cellule staminali dell’ippocampo 28 Ottobre 2022

La laminina 511 contenuta nella matrice extracellulare ha un ruolo chiave. La ricerca è stata coordinata dal Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore Bio@SNS diretto da Antonino Cattaneo ed è pubblicata sulla rivista internazionale Devolopment.

 

Le reazioni tra l’ossigeno atomico e i composti contenenti azoto possono essere governate da effetti quantistici 25 Ottobre 2022

Lo ha scoperto un team di chimici teorici e sperimentali di Scuola Normale, Università di Bologna, Università di Perugia e Politecnico di Milano.

Nuove aree di culto a Entella: i risultati degli scavi del Laboratorio SAET 2022 14 Ottobre 2022
Le nuove ricerche, dirette dalle professoresse Anna Magnetto della Scuola Normale e Cecilia Parra dell’Università di Pisa, hanno restituito in due aree nodali della città elima edifici, dispositivi, materiali che parlano di culti, di riti, di luoghi del sacro.