Una unità di ricerca dell’Opera del Vocabolario Italiano (CNR) presso la Scuola Normale. 23 Gennaio 2020
L’Istituto del CNR che da anni raccoglie, elabora e pubblica in rete i testi e il vocabolario dell’italiano antico avrà una sede a Pisa. Obiettivo: sviluppare e potenziare gli strumenti filologici e digitali di OVI.
Letteratura popolare italiana. Stanno per essere portati a termine gli indici e un’edizione selettiva della Raccolta Barbi. 13 Gennaio 2020
Si tratta di un imponente lavoro filologico riguardante ventimila carte donate dagli eredi di Michele Barbi alla Normale nel 1942, che raccolgono i testi di canzoni, sonetti, filastrocche, stornelli in voga tra le popolazioni toscane (e non solo) tra…
Giulia Ammannati svela la "firma" dell'autore della Torre di Pisa. 17 Dicembre 2019
La ricercatrice di paleografia della Scuola Normale, di cui è stata anche allieva, ha integrato il testo rinvenuto su una matrice in pietra ritrovata nel 1838 durante gli scavi intorno al monumento: si tratta di due esametri in latino in cui Bonanno…
Rilevato il più antico “inquinamento” ambientale nell’universo. Bozzoli di carbonio circondano le galassie primordiali. 16 Dicembre 2019
La scoperta di un team di ricercatori internazionale, tra cui il gruppo di Cosmologia della Scuola Normale di Pisa guidato dal prof. Andrea Ferrara. I dati sono stati raccolti da Alma, il potentissimo radiotelescopio da qualche anno attivo sulle Ande…
Fasci di luce per catturare i segnali nelle cellule: la nuova sfida al diabete parte da Pisa. 10 Dicembre 2019
Il progetto di ricerca “CAPTUR3D” ideato e guidato dal professor Francesco Cardarelli della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato premiato dall’Unione Europea con 2 milioni di euro nell’ultima tornata degli ERC Consolidator Grant. Coinvolto il gr…
Cosmologia: i buchi neri avrebbero meno massa di quanto ritenuto finora. Trovata una nuova relazione con le galassie ospitanti. 9 Dicembre 2019
La scoperta degli astronomi Francesco Shankar della Università di Southampton e Viola Allevato di Scuola Normale di Pisa e INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna è stata pubblicata da Nature Astronomy e ha profonde implica…
Il progetto d’impresa Inta System di Matteo Agostini e Marco Cecchini si aggiudica il Premio “Innovazione Health Care” alla XVII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). 3 Dicembre 2019
Svoltosi a Catania dal 28 al 29 novembre, il concorso vedeva partecipare un migliaio di progetti di impresa. Inta System nasce per sviluppare e commercializzare Braiker, un dispositivo elettronico che, applicato alle persone, individua la presenza di…