La Scuola Normale aderisce all'appello per l'aumento del budget di Horizon Europe 30 Settembre 2019
Promossa dal GIURI (Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la ricerca e innovazione), la petizione è stata condivisa da molti enti ed istituzioni della ricerca e dello sviluppo. La richiesta è che il programma Horizon Europe sia dotat…
L'allievo Alessandro Podo riceve un premio dalla Società Italiana di Fisica 27 Settembre 2019
Il Premio "Giuliano Preparata" della SIF è assegnato a giovani studiosi che abbiano discusso una tesi di Fisica Teorica su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia. Pod…
La danza solitaria di un recettore: nuovo modello per spiegare la vita e morte neuronale 24 Settembre 2019
Uno studio nato da una collaborazione fra i Laboratori BIO@SNS e NEST della Scuola Normale stabilisce l’importanza della localizzazione e della dinamica dell’interazione tra recettori e fattori neurotrofici nel determinare la sopravvivenza della cell…
La Scuola Normale a Bright 2019, la Notte dei ricercatori 24 Settembre 2019
Previsti stand della ricerca in Piazza dei Cavalieri e Largo Ciro Menotti, talks divulgativi, visite guidate alla Biblioteca, all’Archivio, all’esposizione di arte contemporanea del Centro Pecci.
Bright 2019 | Torna a brillare la Notte dei Ricercatori in Toscana 17 Settembre 2019
Venerdì 27 settembre eventi nelle piazze e laboratori aperti in 14 città della regione. Promossi dai ricercatori di Università ed enti di ricerca.
Due normalisti realizzano il primo test al mondo per la diagnostica del Papilloma virus disponibile direttamente in farmacia 6 Settembre 2019
Si chiamano Bruna Marini e Rudy Ippodrino e hanno svolto il corso di perfezionamento alla Normale in biologia molecolare dal 2009 al 2015.
Prix Franco-Italien della Société Chimique de France al prof. Barone 19 Luglio 2019
La Société Chimique de France (SCF) ha insignito il prof. Vincenzo Barone, ordinario di Chimica fisica alla Scuola Normale, del Prix Franco-Italien per il 2019, come “riconoscimento per il suo eminente lavoro nel campo dei metodi di chimica quantisti…
Una ‘cascata’ di luce infrarossa per svelare una "nuova Fisica" 17 Luglio 2019
Un team di ricercatori di Cnr-Ino ha sfruttato le caratteristiche dei laser a cascata quantica (Qcl) costruiti anche presso l’Istituto di nanoscienze del Cnr e il Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore per dimostrare un nuovo metodo per cont…