Selezionati tre giovani studiosi per il progetto di ricerca sulla città di Pistoia. 23 Novembre 2020

I tre giovani assegnisti sono Giacomo Guazzini, Gaia Ravalli e Gianmarco Russo, dovranno svolgere attività di ricerca inerente al progetto "Piano di Sviluppo del Museo Civico, dell’Antico Palazzo dei Vescovi e della Fondazione Marino Marin

Uno studio sul Recovery Fund di Manuela Moschella pubblicato per il Parlamento Europeo 13 Novembre 2020
Il documento della prof.ssa Moschella, "What role for theEuropean Semester in the recovery plan?", analizza l’impatto del Recovery and Resilience Facility sul semestre europeo. 
Importanti rinvenimenti al Tempio D grazie agli scavi archeologici condotti dall’équipe della Scuola Normale 20 Ottobre 2020
Alcuni reperti emersi gettano nuova luce sulle fasi architettoniche, storiche e archeologiche del Santuario e del Tempio dedicato a Hera Lacinia (Tempio D.) nella Valle dei Templi di Agrigento. La campagna di scavi nella puntata di BELLITALIA di saba…
A Pisa il primo “dottore di ricerca” in Data Science.  16 Ottobre 2020
Si chiama Gevorg Yeghikyan e consegue il titolo con uno studio sulla mobilità nelle città. Alle ore 15, nel Palazzo della Carovana di Piazza dei Cavalieri la discussione della tesi. Il dottorato in Data Science è organizzato congiuntamente da Scuola…
10 idee di impresa per la finale di Start Cup Toscana 2020. Il 16 ottobre alla Scuola IMT Lucca la proclamazione dei vincitori. 14 Ottobre 2020
L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Toscana, premia le migliori idee innovative nate nel mondo della ricerca universitaria che parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione. La Normale partecipa con il progetto DSQM, Digit…
Possibile stabilire l'indice di pace di una Nazione attraverso l’intelligenza artificiale. 12 Ottobre 2020
Ricercatori di Scuola Normale Superiore, CNR e Università di Pisa hanno sfruttato i big data di una piattaforma supportata da Google per monitorare l’andamento della qualità della vita di una nazione, senza costi e in tempo reale.
La Scuola Normale pubblica cento carte ignote di Machiavelli. 9 Ottobre 2020
Si tratta del resoconto puntuale dell'incarico di secondo cancelliere della Repubblica di Firenze. Il testo in edizione critica sarà la prima pubblicazione del nuovo progetto editoriale – Incipit – che unisce la Normale a Fondazione Giangiacomo Feltr…
Conclusi gli scavi della Scuola Normale e del Laboratorio SAET a Contessa Entellina (PA). 8 Ottobre 2020
Tra le testimonianza archeologiche rinvenute, quelle di alcune forme di religiosità e culti praticati nella città del IV-III secolo a.C, e tracce importanti di una strada di età romana tardorepubblicana o protoimperiale. La campagna fotografica conse…