Smart-packaging contro la contaminazione da insetti: ricerca del NEST 14 Febbraio 2020
Partner è l’azienda LMPE di Capannori (Laboratorio Materiali Polimerici Ecocompatibili srl). Nel corso di tre anni si arriverà all’ottenimento di prototipi industrializzabili. Il progetto, denominato BBxP (Beetle Barrier for Paper), è stato finanzia…
A Bombieri il premio Crafoord 2020. 11 Febbraio 2020
Conferito dalla Royal Swedish Academy of Sciences a studiosi delle discipline scientifiche non comprese nei Nobel, il riconoscimento va all'ex professore della Scuola Normale e dell'Università di Pisa per i suoi studi soprattutto nel campo della Teor…
Valle dei Templi di Agrigento: lo scavo-scuola della Normale al tempio D 4 Febbraio 2020
Per la prima volta in 2500 anni saranno avviate, sotto la direzione scientifica di Gianfranco Adornato e in condivisione con l’Unità Operativa archeologica del Parco, indagini sistematiche di scavo e rilievo per finalità didattiche.
Una unità di ricerca dell’Opera del Vocabolario Italiano (CNR) presso la Scuola Normale. 23 Gennaio 2020
L’Istituto del CNR che da anni raccoglie, elabora e pubblica in rete i testi e il vocabolario dell’italiano antico avrà una sede a Pisa. Obiettivo: sviluppare e potenziare gli strumenti filologici e digitali di OVI.
Letteratura popolare italiana. Stanno per essere portati a termine gli indici e un’edizione selettiva della Raccolta Barbi. 13 Gennaio 2020
Si tratta di un imponente lavoro filologico riguardante ventimila carte donate dagli eredi di Michele Barbi alla Normale nel 1942, che raccolgono i testi di canzoni, sonetti, filastrocche, stornelli in voga tra le popolazioni toscane (e non solo) tra…
Giulia Ammannati svela la "firma" dell'autore della Torre di Pisa. 17 Dicembre 2019
La ricercatrice di paleografia della Scuola Normale, di cui è stata anche allieva, ha integrato il testo rinvenuto su una matrice in pietra ritrovata nel 1838 durante gli scavi intorno al monumento: si tratta di due esametri in latino in cui Bonanno…
Rilevato il più antico “inquinamento” ambientale nell’universo. Bozzoli di carbonio circondano le galassie primordiali. 16 Dicembre 2019
La scoperta di un team di ricercatori internazionale, tra cui il gruppo di Cosmologia della Scuola Normale di Pisa guidato dal prof. Andrea Ferrara. I dati sono stati raccolti da Alma, il potentissimo radiotelescopio da qualche anno attivo sulle Ande…