Svelato il genoma dell’animale più longevo del mondo, lo squalo della Groenlandia 11 Settembre 2024
Il vertebrato che vive nell’Atlantico settentrionale e nell’Oceano Artico può raggiungere i 400 anni di vita. Secondo gli scienziati la duplicazione di geni preposti alla riparazione del DNA può aver avuto un ruolo nell’evoluzione della sua eccezionale longevità. Tra le istituzioni internazionali coinvolte nello studio, il Fritz Lipmann Institute o…
Ricerca di frontiera: 5 posti di dottorato co-finanziati da imprese a forte impatto innovativo 5 Luglio 2024
Li mette a disposizione la Scuola Normale per il ciclo dottorale 2024-2025. Scadenza per presentare le domande il 26 luglio 2024. 
Trasferito alla Biblioteca il fondo Bozzo Dufour, donato dalla Fondazione Edoardo Garrone e catalogato da CAeB 7 Giugno 2024
8.000 volumi di storia medievale e storia dell’arte medievale, con rilevanti sezioni di studi anche sulla preistoria e l’arte rupestre, l’archeologia e l’antropologia, da oggi disponibili alla comunità scientifica e alle giovani generazioni di studenti. Colette Bozzo Dufour è stata una insigne studiosa, docente di Storia dell’Arte Medievale presso…
All’alba dell’Universo galassie già pienamente sviluppate 30 Maggio 2024
Un team di ricerca internazionale con capofila la Scuola Normale Superiore ha osservato la galassia più vicina al Big Bang finora mai rilevata. A “soli” 300 milioni di anni dopo il Big Bang, questo agglomerato di stelle era già pienamente sviluppato, molto più velocemente di quanto previsto. Torna in discussione il tema del quando, e soprattutto de…
Tre matematici, tra cui due recenti allievi della Scuola Normale, smentiscono una importante congettura geometrica 16 Maggio 2024
Elia Bruè e Daniele Semola, con il collega Aaron Naber, hanno costruito un controesempio alla congettura di Milnor.
Maching Learning e Intelligenza Artificiale per controllare anomalie e violazioni nei mercati finanziari 18 Aprile 2024
L'intervento del professor Fabrizio Lillo sul numero di aprile di EXL, rivista quadrimestrale pubblicata da Pacini Editore, dal titolo"Finanza Matematica. La grande tradizione della Scuola Normale al servizio dei mercati per controllare abusi e supportare decisioni".
Intelligenza Artificiale “coltivata” direttamente in laboratorio 29 Gennaio 2024
Si chiama “AICult: Artificial Intelligence with Cultured Neuronal Networks” il progetto di cui è parte il Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore: obiettivo sviluppare reti neurali capaci di svolgere compiti di Intelligenza Artificiale.
Individuato un buco nero supemassiccio nato in prossimità dell’origine dell’Universo 14 Dicembre 2023
La ricerca è coordinata dall’Università di Cambridge e vi collabora la Scuola Normale Superiore con Stefano Carniani. Il Servizio del TG Leonardo.