Prix Franco-Italien della Société Chimique de France al prof. Barone 19 Luglio 2019
La Société Chimique de France (SCF) ha insignito il prof. Vincenzo Barone, ordinario di Chimica fisica alla Scuola Normale, del Prix Franco-Italien per il 2019, come “riconoscimento per il suo eminente lavoro nel campo dei metodi di chimica quantisti…
Una ‘cascata’ di luce infrarossa per svelare una "nuova Fisica" 17 Luglio 2019
Un team di ricercatori di Cnr-Ino ha sfruttato le caratteristiche dei laser a cascata quantica (Qcl) costruiti anche presso l’Istituto di nanoscienze del Cnr e il Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore per dimostrare un nuovo metodo per cont…
Andrea Ferrara intervistato dal TG2 per la prima uscita di "Viaggio nell’Universo. Scoperte e segreti dell’astrofisica” 2 Luglio 2019

Giovedì 4 luglio il prof. Andrea Ferrara è stato intervistato dal TG2 delle 18:15 in occasione dell'uscita del primo volume della collana “Viaggio nell’Universo.

Alla scoperta dei segreti dell’Universo con una collana di libri di cosmologia in collaborazione con la Normale di Pisa. 28 Giugno 2019
I volumi, in edicola con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e scritti da alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, sono a cura di Andrea Ferrara, preside della Classe di Scienze.
Assegnato il Premio NEST 2018 18 Giugno 2019
Alessandra Scidà, ricercatrice di Cnr-Isof, è la vincitrice del Premio dedicato a promuovere e riconoscere l’attività di giovani scienziati che lavorano in Italia nel campo delle nanoscienze.
Paola Tognini del Laboratorio di Biologia della Normale tra le 6 vincitrici del Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza”. 17 Giugno 2019
“Influenze del metabolismo e della microflora intestinale sul cervello” il titolo del progetto di ricerca selezionato tra 350 provenienti da tutta Italia.
Summer School a Pisa sulla biologia sintetica. La organizza il Laboratorio Bio@SNS 24 Maggio 2019
La Scuola estiva su “Synthetic and Systems Biology ” si terrà dal 22 al 26 luglio 2019 e coinvolgerà i massimi esperti mondiali di biologia sintetica e biologia dei sistemi. Tra essi Jason Chin di Cambridge, che per la prima volta ha ricostruito in l…
Due brevetti della Normale selezionati per InnovAgorà, la prima fiera dell'innovazione italiana 29 Aprile 2019
InnovAgorà è promossa dal MIUR e si svolge da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio, a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Selezionate due ricerche del Laboratorio NEST.