Si è svolta a Dublino la competizione internazionale di Fisica che vede coinvolti studenti da tutto il mondo. La gara si è svolta con la risoluzione di 10 problemi in 4 ore e si è tenuta al Trinity College. Si conferma l'alto livello di preparazione degli allievi della Scuola Normale (che sono al contempo studenti dell'Università di Pisa), che lo scorso anno si classificarono primi e secondi.


PISA, 28 maggio 2024. Dal 23 al 27 maggio si è svolto presso il Trinity College di Dublino "Plancks 2024", competizione internazionale tra studenti di Fisica, che ha visto quest’anno partecipare 34 nazioni con 50 squadre. Due squadre di allievi della Scuola Normale Superiore hanno preso parte all’evento. Una, composta da Giacomo Calogero, Daniele Fedeli, Francesco Debortoli e Mattia Arundine (nella foto, a partire da sinistra) si è classificata seconda nella competizione. L'altra - composta da Guglielmo Di Grazia, Luca Milanese, Antonio Lombardi e Riccardo Castellano (nella seconda foto in basso, sempre partendo da sinistra) si è classificata quinta.

La squadra prima classificata è composta da uno studente dell'università di Bonn, uno dell'università di Norimberga e due dell'ETH di Zurigo.

Plancks (Physics League Across Numerous Countries for Kick-ass Students) è una delle iniziative principali dell’Associazione Internazionale degli Studenti di Fisica (International Association of Physics Students-IAPS). Alcuni tra i migliori ragazzi e ragazze che stanno affrontando corsi universitari di Fisica di tutto il mondo competono in team composti da 3 o 4 studenti per risolvere problemi molto complicati di fisica in un numero limitato di ore. IAPS è il gruppo internazionale di cui fa parte anche AISF (Associazione Italiana Studenti Fisica).

La gara si è svolta con la risoluzione di 10 problemi in 4 ore e si è tenuta all'interno del Trinity College (l'università di Dublino) con il patrocinio dell'Institute of Physics (qui un elenco di tutti gli sponsor/organizzatori). L'anno prossimo la competizione si terrà a Barcellona.

Con il risultato di quest’anno, si conferma l’alto livello della preparazione degli allievi della Scuola Normale (che ricordiamo sono al contempo studenti dell’Università di Pisa), dopo il risultato di Plancks 2023 (che si svolse a Milano) in cui due squadre di normalisti si classificarono al primo e secondo posto (LINK).

Galleria video e immagini