Nella puntata andata in onda ieri su Rai 1, servizio dedicato alla scoperta della paleografa della Scuola Normale Superiore, che ha ricostruito il testo con cui Bonanno si attribuisce la paternità della Torre di Pisa.
PISA, 5 luglio 2024. La scoperta della firma dell’autore della Torre di Pisa, Bonanno Pisano, da parte della professoressa Giulia Ammannati della Scuola Normale Superiore, è stata al centro di uno dei servizi di Noos, l'avventura della conoscenza, trasmissione di Alberto Angela andata in onda su RAI 1 nella serata di ieri, giovedì 4 luglio: VIDEO.
“Io che, sicuro, ho innalzato un’opera mirabile sopra ogni altra, sono il cittadino pisano chiamato Bonanno”, il testo che la paleografa ha ricostruito e che era presente su una matrice, scritta al contrario, rinvenuta nel 1838 durante alcuni scavi alla base del Campanile. Lo studio di Giulia Ammannati si trova nel libro Menia Mira Vides. Il Duomo di Pisa: le epigrafi, il programma, la facciata (ed. Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, 2019).
Alla “firma” di Bonanno è dedicata anche una sala a cura della professoressa Ammannati della mostra La Torre allo specchio. Le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa, promossa dall’Opera della Primaziale Pisana per gli 850 anni del monumento e allestita presso il Palazzo dell’Opera del Duomo in piazza dei Miracoli (15 giugno al 30 settembre 2024).
Le attività oggetto della trasmissione si inseriscono tra quelle di Terza Missione della Scuola Normale, in particolare quelle sulla valorizzazione di beni artistici e culturali, definite anche da un protocollo di intesa con l'Opera della Primaziale Pisana.