Giovedì 22 febbraio alle 10.30 presso la Scuola Superiore Sant'Anna la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità. Così l’intero processo di accoglienza diventerà più efficace e rapido.


  PISA, 20 febbraio 2024. Giovedì 22 febbraio alle 10.30 la Scuola Superiore Sant’Anna (piano terreno della sede centrale di piazza Martiri della Libertà 33, Pisa) viene inaugurato lo Sportello Immigrazione (Immigration Info-point) della Questura di Pisa, ospitato presso la Scuola Superiore Sant'Anna e risultato di un’iniziativa congiunta con Scuola Normale Superiore e Università di Pisa. Lo sportello renderà migliore e più efficiente l’accoglienza del personale straniero, proveniente da paesi extra Unione Europea, che andrà a studiare o fare ricerca nelle tre istituzioni accademiche di Pisa. In particolare la Questura di Pisa, ente proponente, dedicherà una mattina alla settimana alla lavorazione delle pratiche dei tre atenei di Pisa, grazie alla presenza di due operatori.

   Le funzioni del nuovo “Info-Point” congiunto, operativo già da mercoledì 21 febbraio, sono le medesime che si svolgono presso la Questura di Pisa. Grazie a questa operazione, i tempi di conclusione di ogni pratica si ridurranno in modo sensibile, rendendo l’intero processo più rapido ed efficace.

  Tra le personalità che partecipano all’inaugurazione, il Questore di Pisa, Sebastiano Salvo; la rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna Sabina Nuti; il direttore della Scuola Normale Superiore Luigi Ambrosio, insieme al delegato all’Internazionalizzazione Lorenzo Bartalesi; il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi, insieme al prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, Giovanni Federico Gronchi.