Relatori Sebastiano Maffettone della Luiss di Roma e Paolo Benanti, presidente della commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione. Il seminario delle Edizioni della Normale si svolge presso l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze mercoledì 24 gennaio.


PISA, 19 gennaio 2024. Mercoledì 24 gennaio alle ore 11 si svolgerà un seminario di Incipit, il progetto delle Edizioni della Normale interdisciplinare rivolto a una vasta comunità di studiosi. Il seminario vedrà come relatore Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana, uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale e di etica della tecnologia, componente del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite e da poco presidente della commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione, un organo istituito  dal dipartimento per l’informazione e l’editoria del governo italiano per discutere ed esaminare le implicazioni della AI sul giornalismo e sull’editoria in generale. Insieme  a lui Sebastiano Maffettone, professore all’Università Luiss di Roma, importante esponente della filosofia politica in Italia.

"Platone nel cloud" è il titolo del seminario: un approfondimento dal punto di vista etico, sociale, culturale della realtà digitale in cui viviamo. I seminari Incipit sono rivolti alla comunità di studenti e studiosi delle istituzioni che fanno parte di questi progetto editoriale, ovvero Scuola Normale Superiore, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Gramsci, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, e sono pensati per essere forieri di idee per possibili pubblicazioni da parte delle Edizioni della Normale.

Il seminario si svolgerà presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze di cui è Presidente Michele Ciliberto.