Lorenzo Salerno si aggiudica il primo posto della competizione per i migliori testi originali di poesia e prosa latina indetta dall’Università Sapienza di Roma. Allievo del terzo anno della Classe di Lettere e Filosofia, Salerno ha partecipato con l’elegia Epistula Aurorae Tithono. Cerimonia di premiazione il 7 giugno a Roma.

 

PISA, 20 maggio 2022. L’allievo della Scuola Normale Superiore Lorenzo Salerno ha vinto la quinta edizione del Certamen Latinum “Nova Humanitas”, la gara di componimenti originali in prosa e in poesia latina indetta dall’Università Sapienza di Roma e aperta agli studenti di Licei e Università italiane e straniere.

Studente del terzo anno del corso ordinario in Storia antica e Filologia classica, originario di Mineo in provincia di Catania, Salerno sarà premiato per il testo Epistula Aurorae Tithono, una lettera in distici elegiaci composta sul modello delle Heroides ovidiane. La cerimonia si svolgerà il prossimo 7 giugno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma, alla presenza della Rettrice Antonella Polimeni.

Il premio per la V edizione (2020-2021) verteva sul tema del «vivere giorno per giorno» suggerito da una citazione di Orazio. Nei 146 versi in distici elegiaci scritti da Lorenzo Salerno, la dea Aurora si lamenta con il marito Titono, un mortale di cui si era perdutamente innamorata quando questi era giovane e bello, ma ormai vecchio, sordo e dalla mente indebolita, di essere stata ingannata da Giove. Al re di tutti gli dei, infatti, Aurora aveva chiesto l’immortalità per il proprio amato, dimenticando però di domandare anche l’eterna giovinezza e condannando così Titono a un progressivo, inesorabile deperimento. Giudicando propria colpa la condizione del marito, Aurora si augura che le proprie lacrime possano mutarsi in rugiada ed essere il pasto di Titono, nel frattempo mutato in cicala.

 Con la vittoria di Lorenzo Salerno, sono tre edizioni su quattro che un allievo della Scuola Normale vince il Certamen Latinum, dopo Francesco Grotto nel 2018 e Nicolò Campodonico,  trionfatore nel 2017 e 2019.

La cerimonia di premiazione il 7 giugno sarà preceduta da una Lectio magistralis del Professor Leopoldo Gamberale, emerito della Sapienza, e seguita da una esibizione musicale di Paolo Fattorini (SuB- *Sacred Experience Music* _PostRock in latino classico_).

Lettera di Aurora a Titono

Epistula Aurorae Tithono

Galleria video e immagini