Il direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Gadi Luzzato Voghera, terrà una conferenza nella Sala Azzurra della Scuola Normale, mercoledì 29 gennaio, a partire dalle ore 11.

Pisa, 26 gennaio 2020.

Mercoledì 29 gennaio, nell’ambito degli eventi per celebrare il "Giorno della memoria" (27 gennaio) alla Scuola Normale di Pisa si parlerà di “Antisemitismo e Shoah nel discorso pubblico” con il direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Gadi Luzzato Voghera.

C’è un nesso tra l’hate speakig e la rinascita dell’antisemitismo che emerge dal dibattito pubblico e politico? Gadi Luzzatto Voghera affronterà questo argomento di stretta attualità che riflette esperienze avvenute nel passato. Il prof. Luzzato Voghera è nato a Venezia nel 1963, ha conseguito il dottorato in storia con una tesi sull’emancipazione degli ebrei in Italia, è autore di numerose pubblicazioni sull’ebraismo italiano e sull’antisemitismo, attualmente è docente di storia presso la Boston University - sede di Padova e direttore scientifico della Biblioteca Archivio Renato Maestro della Comunità Ebraica di Venezia.

 

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, di cui è direttore dal 2016, è un istituto storico culturale indipendente con sede a Milano, che promuove lo studio delle vicende storiche, della cultura e della realtà degli ebrei. Custidisce migliaia di documenti, video, immagini che testimoniano le persecuzioni antisemite in Italia.