Tra le relazioni, quella di Fosca Giannotti sull’intelligenza artificiale, di Mario Pianta sul capitalismo digitale, di Giovanni Dosi sull’economia, di Hans-Jörg Trenz sugli effetti nella sfera pubblica, di Donatella della Porta sui conflitti al tempo del digitale.

   Firenze, 26 novembre 2021. Le trasformazioni nell’economia e della società al tempo delle tecnologie digitali sono al centro di una conferenza dell’Istituto di studi avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale Superiore che si terrà a Firenze, a Palazzo Strozzi, lunedì 29 novembre dalle ore 10.30 alle 18, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto di Economia e con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento di economia e diritto.

Dalle dimensioni dell’economia digitale, al funzionamento della produzione e del lavoro di imprese quali Amazon e Foodora, agli effetti sociali sulle condizioni di lavoro, sulle famiglie, sulla protezione sociale, sulla comunicazione, la conferenza "Digital-economy-and-society" offrirà alcune risposte, a partire dalle molte ricerche in corso su questi temi, introducendo un approccio interdisciplinare.

Il  Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio, aprirà la conferenza. La relazione d’apertura, affidata a Fosca Giannotti (Normale), verte sull’intelligenza artificiale al centro di esigenze e capacità umane. Si parlerà poi di economia delle piattaforme digitali, di trasformazioni nel lavoro e del caso dell’industria dell’auto, con le relazioni di Dario Guarascio (Sapienza di Roma), Valeria Cirillo (Università di Bari), Maria Enrica Virgillito (Scuola Sant’Anna). Si passerà poi alle questioni sociali: lavoro, famiglia, protezione sociale, conflitti di lavoro con le piattaforme digitali, con relazioni di Daniela Bellani, Matteo Marenco, Lorenzo Cini, Riccardo Chesta (tutti della Scuola Normale).

 La sessione finale, presieduta da Guglielmo Meardi, preside della Classe di scienze politico-sociali della Scuola Normale, prevede le relazioni di Mario Pianta sul capitalismo digitale, di Giovanni Dosi sull’economia, di Hans-Jörg Trenz sugli effetti nella sfera pubblica, di Donatella della Porta sui conflitti al tempo del digitale.

Alcuni discussant ed esperti di diverse università parteciperanno al dibattito. Sarà possibile partecipare all’incontro anche sul canale youtube della Scuola Normale.