Giorgio Motisi, Virginia Magnaghi, Giorgio Di Domenico, Chiara Pazzaglia, Giovanni Lusi, perfezionandi della Classe di Lettere, terranno lezioni sul Novecento nel Centro per l’arte contemporanea di Prato.


PISA, 14 marzo 2024. Un gruppo di giovani dottorande e dottorandi della Scuola Normale di Pisa e dell’Università degli Studi di Milano gestirà l’edizione di quest’anno della Centro Pecci School ARTE, dal prossimo 20 marzo. Racconteranno attraverso una serie di lezioni presso il Centro di Prato, l’arte contemporanea del Novecento attraverso un linguaggio accessibile, così da dotare chi seguirà le lezioni di una serie strumenti e riferimenti utili a leggere e comprendere l’arte internazionale. Si tratta di Giorgio Motisi, Virginia Magnaghi, Giorgio Di Domenico, Chiara Pazzaglia, Giovanni Lusi, perfezionandi di Storia dell'Arte contemporanea.

La nuova edizione primaverile della Centro Pecci School ARTE, intitolata Decades, rafforza l’impegno del Centro, con cui la Scuola Normale collabora da anni ospitando alcune opere del Centro all’interno del Palazzo della Carovana a Pisa, per creare comunità e essere in dialogo con il territorio promuovendo una cultura accessibile della contemporaneità.

Chiamati a raccontare a un pubblico ampio e non specializzato le vicende dell’arte del Novecento, i giovani studiose e studiosi, tutti nati nell’ultimo decennio del secolo, provano ad appropriarsi della periodizzazione più canonica del Novecento – quella per decadi – mettendone alla prova le potenzialità interpretative e i limiti storiografici. Il decennio diventerà pretesto per allenare un metodo, uno steccato tutto artificiale utile a ordinare e classificare nove racconti, nove modi di condividere una storia.

Calendario delle lezioni e ulteriori informazioni su https://centropecci.it/.