Studenti e studentesse in corso, ex allievi, il Direttore artistico Carlo Boccadoro introdurranno le proiezioni di 9 film da dicembre ad aprile. Primo appuntamento il 4 dicembre, con Io ti salverò. “L’ombra lunga di Alfred Hitchcock” è il titolo del ciclo di incontri.

21 novembre 2023. 
Fino ad aprile 2024 al Cinema Arsenale di Pisa, in vicolo Scaramucci 2, sempre alle ore 20.30, allievi, ex allievi, professori della Scuola Normale e il Maestro Carlo Boccadoro introdurranno un ciclo di 9 proiezioni intitolato “L’ombra lunga di Alfred Hitchcock”: si tratta di capolavori del regista britannico-statunitense e di altri autori che al lavoro hitchcockiano si sono ispirati.

I film di Alfred Hitchcock presentati sono: Io ti salverò (4 dicembre), introdotto da Giacomo Agosti (Accademia di Belle Arti di Brera); La donna che visse due volte (29 gennaio), introdotto da Fabio Camilletti, (University of Warwick); La finestra sul cortile (26 febbraio), introdotto da Lorenzo Bartalesi (SNS); Frenzy (25 marzo), introdotto da Carlo Boccadoro (Direttore artistico de “I concerti della Normale”) e Intrigo internazionale, con il compositore Matteo Monico che eseguirà prima della proiezione la partitura del film composta da Bernard Herrmann ridotta per pianoforte. 

Allieve e allievi della Scuola hanno poi selezionato una serie di film vicini per tematiche, stile o genere all'universo hitchcockiano: Madre (15 gennaio), film del 2009 di Bong Joon-ho, regista successivamente premio Oscar con ParasiteStrade perdute (12 febbraio), film del 1996 di David Lynch; L’occhio che uccide (11 marzo), film del regista Michael Powell del 1960; Profondo Rosso (15 aprile), di Dario Argento (1975). Prima della visione, saranno forniti degli spunti di riflessione su cui incentrare il dibattito successivo con il pubblico in sala. 

Programma completo