Una iniziativa della Scuola Normale in collaborazione con l’Associazione Deina. Previsto un ciclo di incontri con docenti storici toscani.


PISA, 16 gennaio 2024. La Scuola Normale organizza una serie di seminari di approfondimento sul tema della Shoah, dell’antisemitismo e dell'antiziganismo e una visita ad Auschwitz dei propri allievi dal 23 al 28 febbraio. Per la prima volta infatti, l’istituzione universitaria con sede a Pisa e Firenze partecipa a Promemoria_Auschwitz, un percorso di approfondimento storico e formazione alla cittadinanza promosso dall’associazione Deina e rivolto a studenti di tutta Italia per una migliore comprensione dei fatti del Novecento.

I seminari si svolgono a Pisa e sono tenuti da docenti di atenei toscani. Mercoledì 24 gennaio si terrà la lezione “Shoah. Vittime, carnefici, contesti storici e memoriali” a cura della professoressa Carlotta Ferrara degli Uberti dell’Università di Pisa (ore 16, aula Mancini, Palazzo della Carovana). Giovedì 1 febbraio si prosegue con “Antisemitismo fascista. Ideologia e pratiche”, della professoressa Ilaria Pavan della Scuola IMT Alti Studi Lucca Ore 16, Aula Russo, Palazzo della Carovana). Venerdì 16 febbraio, “Attraversare Auschwitz. Rom e sinti tra storia e memoria europea”, lezione tenuta dal professor Luca Bravi, Università di Firenze (ore 16, Aula Contini, Palazzo della Carovana). Questo ciclo di incontri è rivolto in primo luogo alla comunità degli studenti della Scuola Normale. Per maggiori informazioni, e per un'eventuale richiesta di partecipazione alle lezioni, l’indirizzo è sns@deina.it

Alla visita al campo di concentramento di Auschwitz 
parteciperanno 15 allievi e allieve. L’iniziativa è curata dall’allievo PhD di Scienze dell’Antichità Giacomo Aresi e cade in concomitanza degli eventi per il Giorno della Memoria 2024, la ricorrenza internazionale del 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto.