Tornano da lunedì i corsi di orientamento che le tre Scuole universitarie federate, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna e Iuss di Pavia, organizzano per alcuni dei migliori studenti provenienti da tutta Italia che hanno appena concluso il quarto anno delle superiori.

 Una commissione congiunta delle tre istituzioni ha selezionato 240 studenti. 80 di essi si ritroveranno da lunedì 24 a venerdì 28 giugno per il primo dei tre corsi di orientamento congiunti, che si svolge presso il Palazzo della Carovana della Scuola Normale a Pisa. Gli altri corsi di orientamento federati si terranno allo IUSS di Pavia, dal primo al 6 luglio, e alla Scuola Sant’Anna di Pisa dall’8 al 12 luglio.

Per cinque giorni le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di assistere a lezioni universitarie tenute dai docenti delle tre Scuole e di altri istituti universitari e di ricerca. Parteciperanno anche a seminari e laboratori dei dottorandi, e vivranno per qualche giorno quella esperienza collegiale tipica degli allievi di Normale, Sant’Anna e IUSS.

Le lezioni spazieranno dal Diritto penale alla Filologia greca, dalla Storia contemporanea all’Analisi matematica, dal Diritto privato alla Fisica sperimentale, dalla Linguistica alla Biologia molecolare, dalla Biorobotica alla Logica, dalla Bioingegneria alla Fisiologia...Ci sarà  anche un momento dedicato alle visite guidate ai Laboratori di ricerca di Normale e Sant’Anna, e la possibilità di una breve simulazione del concorso di ammissione alle tre Scuole universitarie, che i ragazzi potrebbero tentare il prossimo anno dopo il conseguimento della maturità.

Il corso di orientamento federato si inaugura lunedì a partire dalle 9 con i saluti istituzionali del Direttore della Normale Luigi Ambrosio, e di due membri del comitato scientifico della Scuola di Orientamento Universitario: Gaetana Morgante per la Scuola Sant’Anna e Andrea Tiengo per lo IUSS.

Programma del corso

Elenco partecipanti

Galleria video e immagini