Da oggi fino all'1 agosto c’è la possibilità di presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione che si svolgerà nelle sedi di Pisa e Firenze tra agosto e settembre.


  PISA, 1 luglio 2022. Sono 77 in tutto i posti disponibili quest’anno per diventare allieva e allievo della Scuola Normale Superiore per l’anno accademico 2022/2023. Da quest’oggi fino all'1 agosto sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione per il primo e per il quarto anno del corso ordinario, propedeutico al conseguimento rispettivamente della laurea triennale e della laurea magistrale. Coloro che supereranno le prove scritte e orali, che si svolgeranno questa estate tra agosto e settembre in presenza, nelle sedi di Pisa e Firenze, avranno quindi accesso a un percorso di studi privilegiato, fatto di vita collegiale, di abitudine alla ricerca, ricco di stimoli alla crescita personale e culturale, completamente gratuito.

  I posti messi a concorso sono 28 per il primo anno e 4 posti per il quarto anno della Classe di Lettere e Filosofia (sede di Pisa); 32 per il primo anno e 6 per il quarto anno della Classe di Scienze (sede di Pisa); 3 posti per il quarto anno della Classe di Scienze (sede di Pisa) riservati a candidate e a candidati al corso di laurea magistrale in “Materials and Nanotechnology” dell’Università di Pisa; 4 posti del quarto anno della Classe di Scienze Politico-sociali (sede di Firenze).

  Anche quest’anno chi concorre al primo anno (possono candidarsi tutti i ragazzi e le ragazze nati dopo il 31 dicembre 2000 in possesso di un diploma di maturità), per accedere alla prova scritta deve prima sostenere e superare una pre-selezione attraverso i test TOLC del Consorzio CISIA, che raggruppa 54 atenei di tutta Italia.

  I test possono essere fatti registrandosi sul sito Cisia e prenotando un test in un qualsiasi di questi atenei. I 240 candidati con i punteggi migliori risultati dai test per l’accesso ai corsi di scienze potranno partecipare alle prove scritte della Classe di Scienze, e i 240 migliori per l’accesso ai corsi di studi umanistici potranno concorrere agli scritti della Classe di Lettere e Filosofia.

 Lunedì 8 agosto sul sito della Scuola sarà pubblicato l’elenco dei candidati al primo anno ammessi alle prove scritte tramite questa preselezione.

 Bando e candidature a questa pagina del sito SNS: LINK