Professor all'Institute for Advanced Study di Princeton, Camillo De Lellis è stato allievo della Scuola Normale.

PISA 29 gennaio 2022. Camillo De Lellis, professore al prestigioso Institute for Advanced Study di Princeton, riceverà nel 2022 il Premio Maryam Mirzakhani dall'American Mathematical Society.

Allievo del corso ordinario della Scuola Normale e studente dell’Università di Pisa dal 1995 al 1999, poi allievo del corso di perfezionamento in Normale dal 1999 al 2002 sotto la supervisione del professor Luigi Ambrosio, De Lellis ha una vasta produzione scientifica che ha stimolato diversi sviluppi nelle equazioni alle derivate parziali, nell'analisi geometrica e nel calcolo delle variazioni. Il suo lavoro ha fornito una ulteriore visione della dinamica dei fluidi teorica con il riconoscimento di una profonda connessione tra le soluzioni irregolari delle equazioni di Eulero e il teorema di inclusione isometrica di Nash-Kuiper. Ha anche dato contributi significativi alla teoria della regolarità delle superfici che minimizzano l'area e alla comprensione delle loro singolarità.

Il Premio Mirzakhani (precedentemente NAS Award in Mathematics) è stato istituito nel 1988 dall'American Mathematical Society in onore del centenario di fondazione. Il premio è stato ribattezzato in onore della defunta Maryam Mirzakhani (1977-2017), prima (e finora unica) donna a vincere la Medaglia Fields. De Lellis riceverà $ 20.000 per i suoi contributi fondamentali allo studio delle soluzioni dissipative alle equazioni di Eulero incomprimibili e alla teoria della regolarità delle superfici minime.

Il professor De Lellis ha ricevuto già altri importanti riconoscimenti nel corso della sua carriera, come la Medaglia Stampacchia (2009), il Premio Fermat (2013), Il Bôcher Memorial Prize (2019).

Galleria video e immagini