Si chiama MySNS e consente la consultazione del calendario delle lezioni e degli esami, la visualizzazione degli impegni programmati nelle aule, l’ubicazione delle sedi su Google Maps, la prenotazione del posto in presenza a lezione. 

Pisa, 27 ottobre 2020.

Gli studenti della Scuola Normale hanno a disposizione da venerdì scorso una App per gestire con facilità la didattica. La App si chiama MySNS ed è disponibile su App Store e Google Play.

Si tratta di uno strumento per la consultazione del calendario delle lezioni e degli esami, la visualizzazione degli impegni programmati nelle aule, l’ubicazione delle sedi su Google Maps, la prenotazione del posto in presenza a lezione. Grazie ad uno specifico modulo utilizzabile dal personale dell’Ateneo, gestori delle aule e docenti potranno inoltre inviare importanti comunicazioni agli studenti tramite “notifiche push” direttamente sul telefono deli allievi, relative a cambi di aula o di orario, sospensione di alcune lezioni, oppure informazioni di carattere più generale quali inviti a seminari e attività extra-didattiche.

L’adozione della App è resa necessaria dall’esigenza, oltre che di facilitare l’organizzazione della didattica, di monitorare al meglio gli spazi della Scuola, in modo da contingentare le presenze e garantire il distanziamento necessario in questo periodo emergenziale.

Sulla App convergono le funzionalità dei moduli Easy Room per la gestione degli eventi all’interno delle aule e Agenda Web per la consultazione dei calendari dei corsi e prenotazione in presenza, che fanno parte della piattaforma fornita da EasyAcademy.

L’obiettivo principale di EasyRoom , oltre a quello di migliorare la programmazione delle lezioni da parte dei docenti e facilitare l’organizzazione da parte degli allievi, attraverso uno strumento condiviso, è quello di centralizzare la gestione delle prenotazioni di tutte le aule, laboratori e sale, in modo da mantenere una regia e un controllo centrali.