Venerdì primo Novembre a Lucca, nell’ambito del Lucca Comics & Games 2019”, il fumettista Leo Ortolani presenterà Speciale Normale, la graphic novel sulla Scuola Normale di Pisa realizzata nel 2018 dall’inventore di Rat-man.

Speciale Normale. Gli anni di Pandora” racconta con la proverbiale ironia di Ortolani la vita della Scuola universitaria più antica d’Italia, a partire dalla fondazione napoleonica, passando dai vari allievi illustri, fino ai nostri giorni. Una panoramica in cui con garbo e con sagacia, si descrivono tic, idiosincrasie, peculiarità di professori, studenti, del mondo dell’alta formazione e della ricerca.

Insieme a Ortolani a illustrare il fumetto, pubblicato dalle Edizioni della Normale, ci sarà anche il prof. Luigi Ambrosio, ordinario di Analisi matematica, ex allievo della Scuola Normale che dallo scorso maggio ne è Direttore.

Il dialogo tra Ortolani e Ambrosio si svolgerà alle ore 17 all’Auditorium San Girolamo, in via San Girolamo. Con loro Andrea Plazzi (traduttore, saggista, editor) e Roberto Natalini (direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” del CNR), fondatori di Comics & Science, collana a fumetti di divulgazione scientifica in cui rientra il progetto Speciale Normale.


--

Galleria video e immagini