Realizzato da Vis srl, prima spin off della Scuola Normale, si svolgerà in modalità online dal 19 novembre al 4 dicembre. Tra i relatori l’astronauta Samantha Cristoforetti e il professore di logica e filosofia Mario Piazza.

Pisa, 17 novembre 2020

Dal 19 novembre al 4 dicembre si terrà in modalità online il workshop “Engage”, organizzato da Vis srl, prima spin off della Scuola Normale.  In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), il workshop fornisce strumenti a chi deve divulgare la ricerca.

Engage è pensato per tutti coloro che di professione si “impegnano” in attività di divulgazione della ricerca: dai dottorandi e ricercatori che vogliono migliorare l’impatto pubblico della propria ricerca (conformandosi per esempio alle line guida di Miur e Unione europea) al personale di musei; dai professionisti in comunicazione digitale e multimediale al personale tecnico amministrativo di atenei e istituti.

Le iscrizioni sono chiuse ma vengono valutate ulteriori richieste tramite email a info@vis-sns.com.

Il programma delle lezioni vedrà intervenire, tra gli altri, il professore di logica e filosofia Mario Piazza; Massimo Franceschetti, esperto di formazione e coaching; Samantha Cristoforetti, astronauta, aviatrice e ingegnere italiana; Adele Magnelli, International Project Manager presso ETT S.p.A. 

Durante le cinque giornate del workshop sarà introdotto il contesto storico-culturale alla base delle odierne attività divulgative e verranno discusse nozioni di teoria della comunicazione e narrazione. Sarà anche trattato il tema della comunicazione attraverso strumenti digitali e interattivi.